Possono esserci diversi motivi per cui, una prenotazione effettuata su un titolo o una copia, non è visibile nella pagina delle prenotazioni della biblioteca attuale.

Prenotazioni su esemplare

  • L'esemplare non è disponibile al prestito nella biblioteca di ritiro;

  • L'utente per cui è stata fatta la prenotazione non è abilitato al prestito → verificare lo stato dell'utente;

  • L'esemplare è associato ad un item media non gestito dal sistema bibliotecario oppure è successo che:

    • per quell'item media l'utente ha superato il parametro max prestiti o max prenotazioni;

    • l'utente ha superato il numero massimo di operazioni (prestiti + prenotazioni) consentite dal sistema;

    • l'utente ha un campo max documenti impostato nella sua scheda che impedisce ulteriori prestiti;

  • Nel caso in cui il prestito sia da ritirare altrove, nella biblioteca di ritiro vi è già un esemplare disponibile al prestito. Potrebbe succedere ad esempio nel caso di restituzioni, ovvero di copie in uno stato di “Pronto al transito di rientro” o “Da rimettere a scaffale”;

  • Nel caso in cui il prestito sia da ritirare altrove, la biblioteca di ritiro è “Chiusa” o “Non attiva”.

Prenotazioni su titolo

Se la prenotazione è su titolo (notizia) oltre ai controlli sopra descritti si aggiungono:

  • La notizia ha impostato una data posteriore alla data odierna nel campo Prestabile dal;

  • La notizia ha un vincolo sull'età dell'utente (se l'utente è un minore);

  • Vi sono esemplari con item media diverso dagli altri associati alla notizia.