Perché non riesco a trovare una prenotazione che è stata fatta?
Possono esserci diversi motivi per cui, una prenotazione effettuata su un titolo o una copia, non è visibile nella pagina delle prenotazioni della biblioteca attuale.
Prenotazioni su esemplare
L'esemplare non è disponibile al prestito nella biblioteca di ritiro;
L'utente per cui è stata fatta la prenotazione non è abilitato al prestito → verificare lo stato dell'utente;
L'esemplare è associato ad un item media non gestito dal sistema bibliotecario oppure è successo che:
per quell'item media l'utente ha superato il parametro max prestiti o max prenotazioni;
l'utente ha superato il numero massimo di operazioni (prestiti + prenotazioni) consentite dal sistema;
l'utente ha un campo max documenti impostato nella sua scheda che impedisce ulteriori prestiti;
Nel caso in cui il prestito sia da ritirare altrove, nella biblioteca di ritiro vi è già un esemplare disponibile al prestito. Potrebbe succedere ad esempio nel caso di restituzioni, ovvero di copie in uno stato di “Pronto al transito di rientro” o “Da rimettere a scaffale”;
Nel caso in cui il prestito sia da ritirare altrove, la biblioteca di ritiro è “Chiusa” o “Non attiva”.
Prenotazioni su titolo
Se la prenotazione è su titolo (notizia) oltre ai controlli sopra descritti si aggiungono:
La notizia ha impostato una data posteriore alla data odierna nel campo Prestabile dal;
La notizia ha un vincolo sull'età dell'utente (se l'utente è un minore);
Vi sono esemplari con item media diverso dagli altri associati alla notizia.