Skip to main content
Skip table of contents

Perché non riesco a trovare una prenotazione che è stata fatta?

Possono esserci diversi motivi per cui, una prenotazione effettuata su un titolo o una copia, non è visibile nella pagina delle prenotazioni della biblioteca attuale.

Prenotazioni su esemplare

  • L'esemplare non è disponibile al prestito nella biblioteca di ritiro;

  • L'utente per cui è stata fatta la prenotazione non è abilitato al prestito → verificare lo stato dell'utente;

  • L'esemplare è associato ad un item media non gestito dal sistema bibliotecario oppure è successo che:

    • per quell'item media l'utente ha superato il parametro max prestiti o max prenotazioni;

    • l'utente ha superato il numero massimo di operazioni (prestiti + prenotazioni) consentite dal sistema;

    • l'utente ha un campo max documenti impostato nella sua scheda che impedisce ulteriori prestiti;

  • Nel caso in cui il prestito sia da ritirare altrove, nella biblioteca di ritiro vi è già un esemplare disponibile al prestito. Potrebbe succedere ad esempio nel caso di restituzioni, ovvero di copie in uno stato di “Pronto al transito di rientro” o “Da rimettere a scaffale”;

  • Nel caso in cui il prestito sia da ritirare altrove, la biblioteca di ritiro è “Chiusa” o “Non attiva”.

Prenotazioni su titolo

Se la prenotazione è su titolo (notizia) oltre ai controlli sopra descritti si aggiungono:

  • La notizia ha impostato una data posteriore alla data odierna nel campo Prestabile dal;

  • La notizia ha un vincolo sull'età dell'utente (se l'utente è un minore);

  • Vi sono esemplari con item media diverso dagli altri associati alla notizia.

JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.