L’utente dice di non riuscire a collegarsi all’OPAC, come posso aiutarlo?

Nella maggior parte dei casi il problema deriva da semplici errori di battitura dello username dell'utente. La password di un utente (o di un operatore) non è mai mostrata in chiaro, ma questo non vuol dire che non sia presente!

In questo senso ecco una checklist delle cose da verificare:

  • che il nickname dell'utente sia corretto, ovvero uguale a quello che viene usato per fare login

  • che nella scheda dell'utente in ClavisNG sia spuntata la voce abilita MyHomepage

  • se il sistema assegna una password di default innanzitutto consigliamo di provare a verificare l'accesso al portale con la password di default

  • se l'utente ha associato un indirizzo e-mail, consigliamo di utilizzare la funzione di recupero presente sul portale. Immediatamente sotto ai box per il login è infatti presente la seguente dicitura: "Hai perso la password? Clicca qui per recuperarla!"

  • infine se l'utente non avesse l'indirizzo mail è sufficiente re-inserire una nuova password manualmente, compilando i campi "password" e "conferma" nella sua scheda in ClavisNG, quindi comunicargliela.

Dati salvati dal browser

Molti browser conservano in memoria i dati per pre-compilare le caselle di tipo username e password. Fate attenzione quando modificate la scheda di un utente ad associare il corretto username.
Per Firefox potete fare riferimento a questo tutorial facendo attenzione a spuntare le voci "Password salvate", "Accessi effettuati" e "Moduli e ricerche"