Quando la stampa non è corretta, molto spesso i problemi sono dovuti al software o al driver di stampa. In questa pagina vengono mostrate le impostazioni comuni di due software in uso sulla maggior parte dei computer e un sistema pratico ed economico per testare le impostazioni di stampa.

Verifica rapida dei problemi

Suggeriamo di seguito un metodo rapido per verificare eventuali problemi di stampa evitando lo spreco di fogli di etichette adesivi. Abbiamo sovrapposto di fronte ad una fonte di luce due fogli:

  • sotto si trova un foglio etichette senza le 4 etichette agli angoli del foglio (anche vuoto va benissimo)

  • sopra abbiamo posizionato un normale foglio A4, anche privo di etichette, con una prova di stampa

La cosa importante è che i contenuti stampati siano centrati sulle caselle ai quattro angoli. In questo modo avremo la certezza di aver impostato correttamente la stampa per tutte le etichette. Questo sistema funziona per tutti i formati di stampa ed etichette.

Stampa a foglio intero

Per la stampa di etichette è necessario che la stampante sia stata configurata per stampare senza margini di stampa, ovvero per la stampa a foglio intero.

Nell’immagine d’esempio qui sotto, il programma di stampa utilizzato non permette di rimuovere il margine di stampa e quindi non saremo in grado di stampare il foglio di etichette a foglio intero.

Acrobat Reader

Nella sezione Gestione e dimensioni pagina, selezionare l’opzione “Dimensioni effettive” (evitare qualsiasi opzione del tipo “Riduci pagine di…”, “Scala personalizzata:”, ecc.)

Nella sezione Commenti e moduli, selezionare l’opzione “Documento” (evitare quindi “Documento e marcature” o altre opzioni simili). In modo simile non vanno selezionate opzioni per la stampa di Intestazioni o piè di pagina.

Sumatrapdf

Anche in questo programma di stampa sarà necessario assicurarsi, solitamente dalla tab Avanzate, che non venga applicato nessun adattamento al foglio di stampa. Quindi dovrà essere selezionata l’opzione “Usa larghezza pagina originale” e non “Riduci pagine…” ecc

Caricamento corretto dei fogli nella stampante

Esistono formati di stampa con bordi non simmetrici, ovvero dove il bordo superiore è più ampio di quello inferiore.

In questi casi è importante prestare attenzione al corretto caricamento della carta nella stampante.

Rulli difettosi

La stampante potrebbe avere un difetto legato ai rulli di caricamento dei fogli che provocano una rotazione del foglio inaspettata. In questo caso sarà necessario rivolgersi al rivenditore della stampante.