Perché il numero degli utenti attivi nelle statistiche di una biblioteca risulta sensibilmente maggiore rispetto al numero degli utenti attivi per la stessa biblioteca conteggiati nel report "statistiche di sistema"?

Il conteggio degli utenti attivi nella biblioteca e nel sistema, costituisce uno di quei casi bizzarri in cui le somme aritmetiche e le somme statistiche differiscono.

Facciamo un esempio. Ammettiamo (per assurdo) che in una Rete bibliotecaria nel corso di un anno ci sia stato un solo utente attivo, il signor Mario Rossi (intendendo per "utente attivo" un utente unico che abbia fatto almeno un prestito). Il Signor Rossi nel corso dell’anno ha frequentato tutte e 100 le biblioteche della Rete, e in ciascuna biblioteca in cui si è recato ha effettuato almeno un prestito.

Poi viene  momento delle statistiche: ciascuna biblioteca che estrae le proprie statistiche, avrà 1 utente attivo (il signor Rossi che, avendo fatto almeno un prestito in ciascuna biblioteca, è utente attivo di ciascuna biblioteca).

Poi vogliamo estrarre le statistiche di sistema. Alla domanda: "quanti utenti attivi ha avuto la Rete Bibliotecaria nell’anno?" possiamo rispondere in due modi:

  1. Facciamo la somma (aritmetica) degli utenti attivi di ciascuna biblioteca; in questo caso diremo che la Rete Bibliotecaria ha avuto nell’anno 100 utenti attivi.

  2. Facciamo il calcolo statistico di quanti utenti "unici" hanno preso almeno un libro a prestito in una qualsiasi biblioteca del sistema:  in questo caso diremo che la Rete Bibliotecaria ha avuto nell’anno un solo utente attivo.

Quale calcolo è esatto? Entrambi, a seconda del punto di vista!

Quindi se interroghiamo le statistiche relative alla biblioteca di Paesebello, gli utenti che si sono recati nella biblioteca e hanno fatto almeno un prestito nell’anno risultano essere, ad esempio, 1000. Se invece estraiamo le statistiche di sistema, gli utenti attivi "unici" nella Rete Bibliotecaria sono stati 100.000. Ma se questo numero lo vogliamo suddividere per biblioteca, calcoleremo per Paesebello quanti utenti hanno effettuato nell’anno almeno un prestito, ma a condizione che non siano già stati contati in altre biblioteche (altrimenti la somma "statistica" non tornerebbe, e il numero degli utenti attivi nel sistema sarebbe molto più alto rispetto a 100.000).

Quindi:

  • Statistiche di biblioteca: 1000 risultano gli utenti unici (per utente "unico" si intende che una persona fisica è contata una volta sola) che nel corso dell’anno si sono recati almeno una volta nella biblioteca di Paesebello e hanno fatto almeno un prestito (ma potrebbero aver realizzato prestiti anche recandosi in altre biblioteche, in cui pure saranno conteggiati come utenti attivi).

  • Statistiche di sistema: 900 sono invece gli utenti unici che nell’anno si sono recati nella biblioteca di Pesebello e hanno realizzato almeno un prestito, avendo Paesebello come biblioteca preferita. 100 utenti invece hanno sì fatto un prestito a Paesebello, ma non avendo Paesebello come biblioteca preferita, sono stati contati come utenti attivi di altre biblioteche, in cui pure hanno fatto un prestito.