Per maggiori informazioni sugli scaffali e le operazioni disponibili, si veda la pagina del manuale Lista scaffali

È possibile aggiungere rapidamente ad uno scaffale diverse tipologie di oggetti (esemplari, utenti, notizie, operatori, biblioteche). Per questo motivo la parte inferiore di pagine del tipo Lista... presenta un link rapido o un pulsante per l'aggiunta degli oggetti selezionati ad uno scaffale.


Dopo aver selezionato gli elementi da aggiungere allo scaffale, cliccando il link o il pulsante per l'aggiunta viene aperta una finestra popup dalla quale è possibile scegliere se inserire gli oggetti in uno scaffale precedentemente creato, o creare un nuovo scaffale.

Lista degli scaffali disponibili in Aggiungi a scaffale

Nella lista della tendina di aggiungi a scaffale, i criteri con cui gli scaffali vengono mostrati sono il loro stato di visibilità e ciò che contengono. Uno scaffale compare se il suo stato rientra in uno di questi:

  • visibile al solo operatore e di proprietà dello stesso

  • visibile agli operatori della biblioteca o visibile in OPAC, e di proprietà della biblioteca attuale

  • visibile a tutta la rete e OPAC

  • visibile a tutta la rete e OPAC (Sola lettura)

oppure se lo scaffale:

  • contiene elementi omogenei (esemplare o notizia)

  • è vuoto

Può quindi succedere che nella tendina compaiano scaffali di altre biblioteche perché sono nello stato visibile a tutta la rete e OPAC oppure visibile a tutta la rete e OPAC (Sola lettura).

Aggiunta rapida a scaffale

Cliccando il pulsante Creazione rapida nuovo scaffale è possibile creare immediatamente uno scaffale senza dover necessariamente utilizzare la pagina Inserisci scaffale.

Una volta premuto il pulsante viene aperta una maschera per l'inserimento rapido. È necessario inserire almeno il nome dello scaffale per poi cliccare su Salva.

Una volta creato lo scaffale, questo viene immediatamente presentato nella lista degli scaffali dispobili. Come si può notare lo scaffale conterrà 0 elementi.
Infine è sufficiente cliccare il pulsante lega.

A inserimento completato un messaggio di notifica sulla barra di stato segnala il numero di elementi aggiunti allo scaffale.