Skip to main content
Skip table of contents

Gestione delle prenotazioni nei periodi festivi o di chiusura

Durante i periodi festivi si evidenziano, solitamente, numerose difficoltà nella gestione e nel soddisfacimento delle prenotazioni dovute alla riduzione degli orari o alla chiusure di alcune biblioteche.

All’interno di Discovery è possibile far fronte a queste problematiche gestendo la situazione dal lato:

  • comunicativo, ovvero avvertendo gli utenti di eventuali blocchi al servizio o modifiche temporanee nei tempi di attesa di ricezione dei documenti prenotati;

  • operativo con un impatto di sistema, ovvero nascondendo con uno script java il pulsante prenota da tutto il catalogo OPAC;

  • operativo mirato alla singola sede, ovvero disabilitando la disponibilità al ritiro per le singole biblioteche che ne fanno richiesta;

  • operativo, attraverso l’attivazione dell’automatismo che modifica la classe di prestabilità del patrimonio in base allo stato della biblioteca.

Inserire una notifica di prenotazione

È possibile inserire un messaggio personalizzato nel popup delle prenotazioni.

Istruzioni

Accedere all’interfaccia amministrativa di DNG con le credenziali di SiteMaster.

Cliccare sul tab Testo prenotazione e inserire il testo del messaggio: è possibile inserire anche link, immagini e modificare la formattazione del testo per dare enfasi al contenuto. Cliccare il pulsante Salva.

Messaggio d’esempio

“Attenzione, durante il periodo festivo dal 22 dicembre al 7 gennaio, i tempi di gestione delle prenotazioni potrebbero allungarsi in modo considerevole a causa della chiusura di alcune biblioteche. A partire da metà gennaio il servizio riprenderà i consueti ritmi”.

Rimozione del tasto prenota

È possibile rimuovere il tasto prenota.

Istruzioni

Accedere all’interfaccia amministrativa di DNG con le credenziali di SiteMaster.

Inserire il codice

JS
<script>
$(".reserve").hide();
</script>

all’interno di un widget HTML nella sezione Footer e cliccare il pulsante Salva.

Le modifiche al footer non sono immediate, occorre attendere alcuni minuti prima di riuscire a visualizzare gli aggiornamenti nell’OPAC.

Disabilitazione disponibilità al ritiro per le singole sedi

La biblioteca non comparirà nelle scelte dell’utente per il ritiro dei documenti in prenotazione.

Istruzioni

Accedere all’interfaccia amministrativa di DNG con le credenziali di SiteMaster.

Nel menu superiore Biblioteche individuare e selezionare la biblioteca da modificare.

Nella sezione Catalogo deselezionare l’opzione Disponibile per il ritiro.

Cliccare il pulsante Salva.

Non è possibile impostare una data di attivazione e di disattivazione della disponibilità al ritiro: l’intera operazione di configurazione deve essere effettuata manualmente dal sitemaster.

Attivazione trigger libstatuschange

Attraverso l’attivazione dell’automatismo libstatuschange, il sistema modificherà la classe di prestabilità del posseduto di una biblioteca che cambia stato, in particolare:

  • se una biblioteca passa da attiva a non attiva, la classe di prestabilità passa a prestito locale per tutte le classi di prestabilità diverse da non disponibile, prestito locale, consultazione locale, consultazione.

  • se una biblioteca passa da attiva a chiusa, la classe di prestabilità passa a non disponible per tutte le classi di prestabilità diverse da non disponibile.

Le vecchie classi di prestabilità vengono salvate in una tabella di servizio in modo che, in caso di riapertura, vengano ripristinate.

Con biblioteca non attiva si intende una biblioteca aperta ma che non effettua il servizio di prestito interbibliotecario. Con biblioteca chiusa, invece, si intende una biblioteca che interrompe qualsiasi tipo di attività.

JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.