Prestito di materiale con biblioteche esterne al sistema
Un prestito extra-sistema indica un prestito destinato a una biblioteca esterna al sistema oppure per un utente del sistema ma arrivato da una biblioteca esterna al sistema.
Prestiti extra-sistema verso l'interno
Indicano i prestiti in arrivo da biblioteche esterne e destinati a utenti del sistema.
Poichè si tratta di materiale di proprietà di una biblioteca esterna al sistema, quindi non presente in catalogo, i passaggi da compiere sono innanzitutto due:
Creazione della biblioteca esterna
Creazione dell'esemplare fuori catalogo da prenotare
Creazione della biblioteca esterna
Per creare una biblioteca esterna è sufficiente, durante la creazione, non spuntare la voce Interna al consorzio.
Per creare una biblioteca si veda la pagina Inserisci biblioteca
Creazione dell'esemplare fuori catalogo da prenotare
Una volta creata la biblioteca proprietaria del documento è sufficiente creare un esemplare fuori catalogo, modificando il campo "Comprato da" assegnandogli la biblioteca esterna appena creata e, dopo aver salvato l'esemplare, modificando il campo "Gestito da" impostando la stessa biblioteca.
Prenotazione sulla copia
A questo punto si può procedere come per una normale prenotazione sulla copia, per cui è sufficiente andare nell'area Azioni dell'esemplare fuori catalogo appena creato e cliccare il pulsante "Prenota", effettuando la prenotazione per l'utente che ha richiesto il prestito e selezionando la biblioteca di arrivo prescelta; di default, è la biblioteca attuale dell'operatore.
Pagina Prestiti extra-sistema
La prenotazione appena effettuata è visibile nell'area "Verso l'interno" della pagina Prestiti extra-sistema, nella sezione superiore "Prenotazioni". Da questa sezione è possibile stampare un report delle prenotazioni pendenti ed eventualmente eliminare/soddisfare la prenotazione. Per soddisfarla è sufficiente cliccare il link Arrivato nella colonna azioni.
Biblioteca snodo
Dall'area di Amministrazione, è possibile definire un'unica biblioteca snodo per tutti gli interprestiti extra-sistema in entrata. Nel caso sarà questa l'unica biblioteca a vedere nell'area Prenotazioni le prenotazioni di materiale verso utenti della rete.
A questo punto il documento si troverà nella sezione "Pronti al prestito" e sarà gestibile secondo il normale flusso di circolazione.
Una volta prestato, l'esemplare sarà riepilogato anche nella stessa pagina Prestiti extra-sistema, nella area Verso l'interno, sezione "Prestiti". Da questa stessa area è possibile eseguire le stesse operazioni di circolazione eseguibili anche dalla pagina dei Prestiti in corso.
Una volta rientrato il documento a prestito, il materiale viene riepilogato nell'area Da rientrare della stessa pagina Prestiti extra-sistema, nella area Verso l'interno. Da questa tabella è possibile eseguire il rientro verso la biblioteca extra.
Prestiti extra-sistema verso l'esterno
Indicano i prestiti di documenti a utenti esterni al sistema. In questo senso, il prestito non può mai essere fatto direttamente all'utente, di cui non si conoscono i dati, ma alla sua biblioteca di iscrizione.
In questo caso l'unico prerequisito alla circolazione extra-sistema è la registrazione della nuova biblioteca, se non già esistente nell'anagrafe biblioteche.
Creazione della biblioteca esterna
Per creare una biblioteca esterna è sufficiente, durante la creazione, non spuntare la voce Interna al consorzio.
Per creare una biblioteca si veda la pagina Inserisci biblioteca
Prenotazione sulla copia
Per effettuare un prestito extra verso l'esterno, è sufficiente prenotare la copia selezionando la voce "modalità prestiti extra-sistema".
Una volta spuntata la casella verrà infatti sostituita la maschera di selezione UTENTE con la maschera di selezione BIBLIOTECA ESTERNA, che permette di selezionare da una pick list tra le biblioteche registrate come esterne al sistema.
Inoltre, è possibile specificare una biblioteca di ritiro da cui il documento verrà spedito verso l'esterno; di default, è la biblioteca attuale dell'operatore.
A questo punto si può procedere normalmente alla soddisfazione della prenotazione, selezionandola e prendendola in gestione dalla pagina Prenotazioni. L'unica differenza è che, una volta presa in gestione la prenotazione, questa sarà riassunta nell'area "Verso l'esterno" della pagina Prestiti extra-sistema, nella sezione superiore "Pronti al prestito".
Da questa sezione è possibile stampare il foglio di via da allegare al documento ed eventualmente processare il prestito, mettendolo così in transito verso l'esterno.
Una volta prestato, l'esemplare sarà riepilogato anche nella stessa pagina Prestiti extra-sistema, nella area Verso l'esterno, sezione "Prestiti". Da questa stessa area è possibile eseguire le stesse operazioni di circolazione eseguibili anche dalla pagina dei Prestiti in corso.