Skip to main content
Skip table of contents

BIOPAC/TRIOPAC - guida pratica

Il BIOPAC o TRIOPAC è un servizio aggiuntivo che permette all'utente di integrare la ricerca nel proprio OPAC di riferimento con i risultati di cataloghi di reti esterne.

L'utente che necessita di un documento bibliografico non presente nel proprio sistema può, attraverso l’OPAC, inoltrare una richiesta di prestito extrasistema.

La richiesta viene inoltrata alla biblioteca preferita (o biblioteca di ritiro) scelta dall’utente.

Casistica

  • “Sono un utente e sto cercando disperatamente il libro Colloqui terapeutici con i bambini

  • “Sono iscritto alla biblioteca di Fumane del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPVr)”

  • “Di solito uso l’OPAC per prenotare i libri accedendo con la mia Username e Password”

Lato utente

1. Cerco nel mio OPAC Colloqui terapeutici con i bambini

2. Nel mio OPAC non trovo il libro che cerco, ma provo a cliccare sul link “Risultati da altre ricerche”

3. Forse ho trovato… clicco sul titolo per vedere la scheda completa

4. ECCOLO!!! Clicco su “Invia email alla biblioteca”

5. Scelgo la mia biblioteca di ritiro e clicco su “Invia email alla biblioteca”

6. Se invece tentassi di richiedere un libro già presente nel mio Sistema…

7. … il MetaOpac me lo impedirebbe, rimandandomi alle edizioni già presenti in SBPVr!

Lato operatore - Operazioni preliminari

1. L’operatore della biblioteca scelta come biblioteca di ritiro dall’utente riceve una mail

2. Cliccando sui link della mail, controlla lo stato dell’utente e del documento sull’OPAC di origine

3. Prima di inoltrare la richiesta alla biblioteca extrasistema, l’operatore deve controllare che

  1. Il documento deve essere ammesso al prestito esterno Prestabile o Disponibile
    Non possono essere richiesti documenti in stato di prestito locale, sola consultazione, consultazione locale, non disponibile.

  2. In genere i DVD, CD, Audiolibri, le novità librarie e documenti disponibili in altre edizioni sono esclusi per convenzione dal prestito extrasistema.

Da Circolazione → Nuovo esemplare fuori catalogo si inserisce l’esemplare fuori catalogo dell’edizione richiesta, copiando:

  1. Nel titolo il titolo dell’edizione

  2. Nella collocazione la collocazione dell’esemplare come indicato in OPCA

  3. Nella specificazione la serie invetariale e l’inventario come indicato in OPAC, facendolo precedere da Inv. :

  4. Il campo comprato da indica di default la biblioteca che sta compiendo l’operazione; è fondamentale cliccare su modifica, prima di salvare, e selezionare la biblioteca esterna a cui si chiede il prestito

aHXfZxnbal.png

Il risultato, dopo aver cliccato su salva e chiudi sarà questo:

chrome_Rj0Z5r1D9C.png

Sempre dalla scheda dell’esemplare fuori catalogo appena creato, procediamo all’invio della richiesta:

  1. Cliccare su AzioniPrenota

  2. Selezionare l’utente per cui si fa la prenotazione (cioè l’utente che ha fatto la richiesta tramite MetaOpac)

  3. Spuntare l’opzione spedisci email di prenotazione alla biblioteca esterna

  4. Cliccare su conferma prenotazione

rCM4v2cy1X.png

L’esemplare richiesto arriverà attraverso l’interprestito. All’arrivo, occorre:

  1. Aprire la pagina Circolazione → Prestiti extrasistema

  2. Cliccare sulla linguetta Verso l’interno

  3. Individuare il documento e cliccare sul link arrivato

rXegNPOUp0.png

L’esemplare è ora nello stato “pronto al prestito”. Quindi:

  1. Dalla pagina dei pronti al prestito effettuare le opportune notifiche all’utente (a meno che nel sistema non sia impostato per questo stato il notificatore automatico).

  2. Procedere al prestito del documento e al suo successivo rientro dalla scheda utente di Banco prestiti

Dopo aver rientrato il libro, per reinviarlo alla biblioteca esterna, procedere così:

  1. Dalla Pagina “Prestiti extra-sistema” → “Verso l’esterno” selezionare il documento (o i documenti) rientrato/rientrati (spunta)

  2. Stampare il foglio di via (cavaliere)

  3. Cliccare su “torna a biblioteca extra”

WXCDAXUItK.png

JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.