Skip to main content
Skip table of contents

Pagina dei risultati e filtri

Dopo aver lanciato una ricerca compare la schermata con la lista dei risultati.

Nella barra superiore è possibile effettuare una ricerca veloce a tutto testo. Il menù a tendina a sinistra della barra permette di selezionare un solo indice di ricerca tra quelli presenti nell’installazione di Metacatalogo. Per lanciare la ricerca si clicca su Cerca.

Di seguito le principali operazioni disponibili nella pagina:

  • Nuova ricerca: consente di ritornare alla schermata di ricerca iniziale.

  • Modifica ricerca: consente di visualizzare le le impostazioni di ricerca utilizzate e modificarle. È possibile modificare i valori inseriti, aggiungere o togliere campi o gruppi di campi e cambiare gli operatori utilizzati.

  • Crea record: consente di creare un’entità ex novo.

  • Etichette dell’indice: mostrano l’attuale indice di ricerca selezionato. Per visualizzare i risultati di altri indici selezionati è necessario cliccare sull’etichetta di interesse.

  • Filtri attivi: mostra gli eventuali filtri attivi.

  • Campi di ricerca selezionati: mostra gli attuali campi impostati in fase di ricerca. Possono essere deselezionati cliccando sulla X accanto al campo che si vuole togliere.

  • Filtri: sono le faccette che consentono di raffinare ulteriormente la ricerca, calcolate automaticamente per ogni indice di ricerca.

  • Seleziona tutto: consente di selezionare i record presenti nella pagina attuale. Da qui è possibile aggiungere massivamente i record ad uno scaffale.

  • Ordina: permette di ordinare i risultati in ordine crescente (dal più basso al più alto) o decrescente (dal più alto al più basso), sia esso un ordine alfabetico (dalla A alla Z o viceversa) o numerico (dallo 0 in poi o viceversa).

  • Risultati per pagina: i risultati per pagina indicano il numero di record visualizzati, impostati di default sul numero 20. È possibile impostare il numero anche su 10 o 50 e scorrere tra le varie pagine.

Filtri

Dopo aver lanciato una ricerca, sulla sinistra compaiono i filtri, ovvero le faccette che consentono di raffinare ulteriormente la ricerca.

I filtri vengono calcolati automaticamente sulla base dei risultati, quindi dopo aver lanciato la ricerca: ne deriva che ogni Indice può presentare dei filtri potenzialmente diversi.

Quando si attiva un filtro, questo rimane visibile in alto, nella sezione Filtri attivi, dove è possibile deselezionarlo cliccando sulla X accanto al nome del filtro.

I filtri sono calcolati indipendentemente per ogni Indice e quindi non sono presenti nella maschera di ricerca se si clicca su Modifica ricerca.

Elenco dei risultati

La lista dei risultati presenta i dati sintetici dei record.

In alto a sinistra è presente l’indicazione di tipologia di entità.

Sul lato sinistro c'è una casella di selezione per poter inserire uno o più record in uno scaffale.

Il simbolo del segnalibro fornisce informazioni sui sistemi che sono abbonati ai campi di quel record:

  • Se il segnalibro è pieno (nero) significa che il sistema a cui l’operatore è associato sta seguendo almeno un campo di quel record.

  • Se il segnalibro è vuoto (bianco) significa che il sistema a cui l’operatore è associato non segue nemmeno un campo ed è necessario abbonarsi per visualizzare i dati di quel record nel proprio catalogo.

A fianco all’icona del segnalibro è presente la sigla dei sistemi che seguono almeno un campo di quel record.

Se nel record è presente un’allegato di tipo Copertina viene visualizzato, altrimenti compare l’icona relativa al tipo di entità.

A destra del record compaiono i pulsanti con le operazioni disponibili.

  • Vedi consente di visualizzare i dettagli del record.

  • Aggiungi a scaffale consente di aggiungere il record ad uno scaffale o di toglierlo.

  • Modifica consente di modificare i campi del record e visualizzarne tutti i dati, anche quelli di altri sistemi.

  • Vedi in Clavis porta alla pagina del record all’interno della propria installazione Clavis.

Queste ultime due funzionalità sono disponibili solo se il proprio sistema è abbonato almeno a un campo del record.

 

JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.