Crea record
Dalla Pagina dei risultati di ricerca è possibile creare un record ex novo, cliccando su Crea record in alto a destra. È necessario specificare il tipo di entità che si vuole creare dall’apposito menù a tendina.
La creazione di un record può avvenire in due modalità:
con l’utilizzo un template creato in precedenza.
senza template, partendo da un record vuoto popolato dai soli campi obbligatori.
Creare un record utilizzando un template
Cliccando su Vedi i template disponibili è possibile selezionare il template da utilizzare per la creazione del nuovo record dalla lista di template esistenti. Scegliere il template e cliccare su Applica. Si aprirà una maschera di modifica popolata di tutti i campi previsti dal template stesso. È comunque possibile aggiungere, rimuovere o modificare i campi.
Inserire i dati per descrivere il record e effettuare gli eventuali legami con altri record.
Finché le modifiche non vengono salvate, è possibile tornare indietro e rimuovere il template che si è scelto all’inizio per creare il record senza template o applicarne uno diverso, cliccando su Rimuovi template e poi su Applica template.
Al termine della creazione del record, cliccare su Salva e chiudi.
Creare un record senza template
Per creare un nuovo record senza usare un template, l’interfaccia presenta all’operatore una schermata con i soli campi obbligatori per il tipo di entità selezionata.
Cliccare su Crea un nuovo record senza template e inserire i dati per descrivere l’entità aggiungendo i campi necessari.
È possibile aggiungere e modificare i campi e i sottocampi presenti, ma non rimuovere quelli obbligatori.
Applicare un template successivamente
Se si sta creando una nuova entità senza template, è sempre possibile applicarlo successivamente cliccando su Applica template.
La finestra pop-up mostra i template disponibili per il tipo di entità che si sta creando. Scegliere il template e cliccare su Applica.
Le regole di applicazione dei template sono descritte nella pagina Template.