Attraverso questa pagina è possibile gestire la circolazione extra-sistema, distinguendo il materiale in base alla sua movimentazione:

  • in entrata, ovvero destinato a un utente della propria rete bibliotecaria e proveniente da una biblioteca esterna al sistema;

  • in uscita, ovvero di documenti della propria rete bibliotecaria e destinati ad una biblioteca esterna al sistema.

Le due sezioni, Verso l'esterno e Verso l'interno replicano la logica di circolazione utilizzata nelle pagine Interprestito in uscita e Interprestito in entrata.

Verso l'esterno

In quest'area sono riepilogati i prestiti extra-sistema di documenti destinati a una biblioteca esterna al sistema.

Pronti al prestito

La parte superiore della pagina elenca, in un'area con sfondo verde, tutto il materiale processato dalle https://webcomperio.atlassian.net/wiki/pages/resumedraft.action?draftId=1777860616 e destinato ad essere messo in transito verso la biblioteca di destinazione.

Una volta stampato il foglio di via è possibile processare il materiale in modo analogo a quanto descritto in Pronti al prestito.

Prestiti

Questa sezione della pagina, riepiloga tutto il materiale attualmente in prestito presso biblioteche esterne al sistema e lo stato del prestito.
Da quest'area è inoltre possibile eseguire il rientro del materiale al termine del prestito in modo analogo a quanto descritto in Prestiti in corso.

Verso l'interno

In quest'area sono riepilogati i prestiti extra-sistema di documenti di altre biblioteche esterne alla rete, usati per soddisfare prenotazioni di utenti del sistema.

Prenotazioni

Dall'area di Amministrazione, è possibile definire un'unica biblioteca snodo per tutti gli interprestiti extra-sistema in entrata. Nel caso sarà questa l'unica biblioteca a vedere le prenotazioni di materiale verso utenti della rete.

La parte superiore della pagina elenca, in un'area con sfondo grigio, le prenotazioni effettuate per gli utenti del sistema su materiale appartenente a biblioteche extra-sistema.

I titoli presenti in questa sezione sono già stati richiesti alla biblioteca di gestione e, al loro arrivo, devono essere processati come pronti al prestito attraverso l’azione Arrivato. I prestiti, successivamente, devono essere gestiti nella pagina dedicata o direttamente dalla scheda dell’utente.

In quest'area si trovano esemplari fuori-catalogo creati ad hoc per soddisfare la prenotazione extra-sistema e che vengono eliminati dal catalogo alla conclusione delle operazioni di prestito.

Prestiti

Una volta processato il prestito, il materiale viene riepilogato nella sezione Prestiti. Da questa sezione è possibile monitorare lo stato dei prestiti e applicare alcune azioni, tra cui:

  • Ritorna, per concludere il prestito;

  • Proroga, per prorogare la data di fine prestito;

  • Richiedi-proroga, per richiedere una proroga via mail alla biblioteca proprietaria extra-sistema;

  • Sospendi-proroga, per bloccare la possibilità di proroga su quel prestito.

Da Rientrare

Sono riepilogati tutti i documenti che hanno concluso il prestito e che possono essere restituiti alle biblioteche proprietarie extra-sistema. In quest’area è possibile applicare le seguenti azioni:

  • Torna-a-biblioteca-extra, per rientrare definitivamente l’esemplare alla biblioteca proprietaria;

  • Presta, per prestare il documento a un altro utente del sistema;

  • Prenota-questa-copia, per prenotare il documento per un altro utente della rete.

Selezionando i documenti da rientrare, scegliendo il modello e cliccando il pulsante Stampa, è possibile generare e stampare i cavalieri extra-sistema.