La pagina Prestiti in corso ha molte funzioni legate al controllo dei prestiti; la principale è quella di generare solleciti di rientro per i prestiti in ritardo.

Ricerca

La parte superiore della pagina consente di effettuare ricerche sui prestiti, permettendo di ottenere un lista su cui è possibile eseguire diverse azioni.

Prestiti in corso

Campi di ricerca

Biblioteca di provenienza

Imposta la biblioteca da cui provengono gli esemplari prestati.
Se non si sceglie alcuna biblioteca (-), la ricerca comprenderà gli esemplari provenienti da qualsiasi biblioteca.

Biblioteca di destinazione

Imposta la biblioteca a cui sono destinati gli esemplari prestati.
Se non si sceglie alcuna biblioteca (-), la ricerca comprenderà gli esemplari destinati a qualsiasi biblioteca.

Biblioteca finale

Imposta la biblioteca in cui si conclude il prestito (in cui il documento viene riconsegnato). Questa può essere diversa dalla biblioteca che ha fatto partire il prestito consegnando il documento all’utente (biblioteca di destinazione).
Per utilizzare questo campo e ottenere dei risultati è necessario spuntare la casella Compresi conclusi/Annullati.

Biblioteca di gestione

Imposta la biblioteca che ha in gestione l'esemplare.

Biblioteca di gestione precedente

Imposta la biblioteca che ha avuto in gestione l'esemplare. Da usare nei casi di cambio gestione.

Escludi esemplari fuori catalogo

Esclude dalla ricerca tutti i prestiti di esemplari che non sono legati ad alcuna notizia, come, per esempio, i documenti provenienti da biblioteche extra sistema.

Stato del prestito

Imposta lo stato di circolazione (in prestito, in transito, concluso etc.).

Tipo del prestito

Imposta la modalità di circolazione (prestito bibliotecario, prestito interbibliotecario, document delivery)

Solo scaduti

La ricerca verrà limitata ai prestiti che risultano attualmente scaduti, ovvero che non sono stati riconsegnati entro la data di rientro prevista.

Con prenotazione pendente

La ricerca verrà limitata agli esemplari in grado di soddisfare una prenotazione pendente.

Compresi conclusi e annullati

Include nella ricerca i prestiti conclusi (cioè riferiti a esemplari già restituiti) e quelli annullati, normalmente esclusi dalle ricerche.

Data di prestito

Imposta la data in cui il documento è stato consegnato all’utente in prestito. I due campi data permettono di definire un intervallo. Se si compila solo la prima data, la ricerca viene limitata ai prestiti cominciati a partire da questa data. Se si compila solo la seconda data, la ricerca viene limitata ai prestiti cominciati prima di questa data.

Rientro previsto

Imposta la data in cui il documento a prestito dovrebbe essere restituito dall’utente. I due campi di data permettono di definire un intervallo. Se si compila solo la prima data, la ricerca viene limitata ai documenti la cui restituzione è attesa a partire da questa data. Se si compila solo la seconda data, la ricerca viene limitata ai documenti la cui restituzione è attesa prima di questa data.

Data di rientro

Imposta la data di riconsegna effettiva del prestito. La ricerca viene effettuata quindi solo sui prestiti conclusi.
In questo caso è importante ricordarsi di selezionare anche l’opzione Compresi conclusi e annullati.

Rinnovi

Limita la ricerca ai prestiti per cui è stato fatto uno o più rinnovi.

Notifiche

Limita la ricerca ai prestiti per cui è stato fatto uno o più solleciti.

Media

Limita la ricerca in base al tipo di documento.

Scegli utente

Limita la ricerca ai prestiti riferiti ad un certo utente.

Contatto

Limita le ricerche ai prestiti verso utenti con oppure senza il contatto selezionato; in aggiunta si può scegliere se tale contatto è preferenziale.

Esempi di ricerche

Di seguito alcuni suggerimenti su come impostare i filtri per recuperare le liste di prestiti più ricercati:

  • elenco di tutti i prestiti, di esemplari locali o di altre biblioteche, consegnati a utenti della biblioteca attuale: impostare Biblioteca di provenienza: - e Biblioteca di destinazione: la biblioteca attuale;

  • elenco dei prestiti dei soli esemplari di altre biblioteche consegnati a utenti della biblioteca attuale: Biblioteca di provenienza: <tutte tranne la mia> e Biblioteca di destinazione: la biblioteca attuale;

  • elenco dei prestiti dei soli esemplari locali consegnati a utenti della biblioteca attuale: Biblioteca di provenienza: la biblioteca attuale e Biblioteca di destinazione: la biblioteca attuale;

  • elenco dei prestiti dei soli esemplari locali consegnati a qualsiasi utente (quindi sia prestiti locali che interbibliotecari): Biblioteca di provenienza: la biblioteca attuale e Biblioteca di destinazione: -;

  • elenco dei prestiti dei soli esemplari locali consegnati solo a utenti di altre biblioteche (solo prestiti interbibliotecari): Biblioteca di provenienza: la biblioteca attuale e Biblioteca di destinazione: <tutte tranne la mia>.

  • elenco dei prestiti dei soli esemplari in ritardo e con prenotazioni in attesa: si spuntano le caselle “solo scaduti” e “con prenotazione pendente”.

  • elenco dei prestiti dei soli esemplari in ritardo da più di 7 giorni: impostare solo scaduti e, nel secondo campo di Rientro previsto, la data di 7 giorni antecedente a quella in cui si effettua l'operazione.

  • elenco dei prestiti dei soli esemplari in ritardo per cui non è mai stato fatto alcun sollecito; impostare solo scaduti e il numero notifiche uguale a 0.

Azioni disponibili

Azioni disponibili prestiti in corso

Rientro

Dalla pagina Prestiti in corso è possibile concludere un’operazione di prestito e rientrare il documento attualmente in prestito all’utente, cliccando sull’azione Ritorna.

Proroghe

In caso di prestiti in ritardo o di prossima scadenza, è possibile prorogare la durata del prestito, modificando quindi la data di rientro previsto, cliccando sull’azione Proroga.

Solleciti

È possibile eseguire solleciti sui prestiti in ritardo e non ancora restituiti. Questi sono messi in evidenza dalla bordatura rossa del rientro previsto e dalla possibilità di selezionare l’azione Sollecita. La colonna rinnovi/notifiche mostra la quantità di rinnovi e solleciti già effettuati su quel prestito.

La pagina Operazioni di notifica contiene tutte le istruzioni per le procedure di sollecito dei prestiti in ritardo e non ancora restituiti.

Stampa

È possibile stampare la lista dei prestiti in corso spuntando i documenti (o selezionandoli tutti con la casella della testata), selezionando il modello e il formato, e cliccando infine sul pulsante Stampa.