Si trovano in questa pagina tutti i documenti in stato Pronto al transito. Tali documenti possono essere:

Ricerca interprestiti in uscita

Nella sottosezione Criteri di ricerca è possibile filtrare i risultati attraverrso i campi:

Campo

Descrizione

Barcode

Identifica in maniera diretta un certo esemplare a partire dal barcode.

Biblioteca d'arrivo

Seleziona la biblioteca a cui il documento è destinato.

Data della richiesta

Permette di impostare un intervallo di tempo entro il quale è stata fatta la richiesta del documento da spedire.

Utente

Seleziona un utente specifico a cui è destinato il documento.

Solo in transito

Seleziona solo i documenti che si trovano in stato In Transito per soddisfare la prenotazione di un utente.

Solo in rientro

Seleziona solo i documenti che si trovanto in stato In Rientro verso la rispettiva biblioteca di gestione (sono quindi inclusi i cambi gestione).

Pronti al transito

In quest'area sono elencati tutti i documenti destinati ad altre biblioteche del sistema, che sono stati usati per soddisfare una prenotazione o che devono essere riportati presso la rispettiva biblioteca di gestione, alla conclusione di un prestito o per un cambio gestione.

Soddisfare una prenotazione con un documento in rientro

La presenza del colore rosa all’interno della riga di un determinato esemplare in rientro, indica che quel documento è candidato a soddisfare una prenotazione. Questa, oltre a poter essere processata nella pagina dedicata, può essere gestita direttamente dalla pagina corrente attraverso l’azione Prenotazioni, processando direttamente l’utente o scegliendolo tra un’eventuale coda di prenotazione.

Al termine dell’operazione, se l’utente ha indicato come biblioteca di ritiro la biblioteca corrente, il documento viene spostano nella pagina Pronti al prestito, altrimenti, nel caso sia stata scelta come biblioteca di ritiro un’altra biblioteca della rete, il documento rimane nell’elenco dell’Interprestito in uscita e reindirizzato verso la nuova destinazione (l’indicazione destinato a relativa al documento viene cambiata da in rientro al nome dell’utente destinatario del prestito interbibliotecario e biblioteca d’arrivo viene aggiornata con la nuova).

Stampa

Prima di procedere con l'invio del materiale è possibile stampare i fogli di via, selezionando tra: Report pronti al transito, Report pronti al transito (fogli di via) o Report pronti al transito compatto.

Passa in transito

Per confermare l'invio dei documenti e passare i documenti in transito è possibile:

  • spuntare le righe relative e cliccare il pulsante Passa in transito per il prestito nella parte speriore della tabella;

  • inserire il barcode o il numero di inventario dell’esemplare e cliccare pulsante Passa in transito (o premere Invio dalla tastiera).

Postazioni RFID

In questa pagina è possibile utilizzare la tecnologia RFID per effettuare le operazioni di interprestito in uscita.