2.4.3
Numero di versione | 2.4.3 |
---|---|
Tipo di rilascio |
|
Data di rilascio |
|
Nome |
L'aggiornamento risolve problemi di natura minore e introduce alcune nuove funzionalità. Queste riguardano soprattutto la possibilità di ricercare tra le azioni storiche compiute dagli operatori (modifiche, azioni, invio notifiche, ecc.) e la possibilità di mantenere aggiornato in maniera più efficiente l'indirizzario del sistema.
Nuove funzionalità e modifiche maggiori
Aggiunto link rapido ad OPAC in fianco a logout
La pagina di modifica indirizzi è stata ampliata e potenziata, permettendo lo schiacciamento di indirizzi duplicati o errati.
Nuova pagina di consultazione storico SMS di sistema (solo per gli Amministratori)
La pagina amministrativa Gestione parametri di sistema è stata ampliata con l'introduzione di nuove classi modificabili e la possibilità di personalizzare i campi custom di esemplare e utente (solo per gli amministratori)
È ora possibile specificare un ordinamento personalizzato per molti menu a tendina (per tutti i campi parametrizzati e via database per ulteriori campi) (per gli amministratori).
Creazione della pagina Lista azioni storiche, divisa in Registro delle modifiche e Azioni sull'esemplare, che permette di consultare il registro delle azioni compiute nel sistema (da operatori, biblioteche, ecc.). La stessa logica di visualizzazione è stata applicata alle schede di riepilogo delle azioni storiche nelle diverse pagine di Clavis (esemplare, operatore, ecc.)
Migliorata la messaggistica sull'annullamento di un prestito. Ad esempio, se l'esemplare arriva da una biblioteca extra, viene visualizzato che è stato messo in pronto al transito di rientro extrasistema a seguito dell'annullamento. Oppure viene segnalato se esistono prenotazioni pendenti.
Aggiunto il filtro per data di creazione alla pagina Lista notifiche (area Comunicazione)
L'elenco delle Azioni storiche sull'esemplare presente nella scheda dell'esemplare è stato spostato nella sezione Azioni.
Ridisegnata la pagina Lista utenti a cui sono stati aggiunti tutti i possibili valori inseriti per un utente. Ora è possibile ricerca per qualsiasi campo.
È stato riscritto il sistema di gestione/consultazione degli orari della biblioteca dalla Pagina della Biblioteca. Inoltre è stato aggiunta alla pagina Lista biblioteche la possibilità di ricercare per biblioteca aperta o chiusa (rispetto all'istante in cui si compie la ricerca).
NOTA: con questo aggiornamento è necessario reinserire gli orari della biblioteca. NON è stato possibile importare gli orari fin ad ora già inseriti.Ora nelle stampe ove siano previsti dei contatti di un utente, se esiste un contatto preferito viene stampato un asterisco (*) dopo tale contatto.
Aggiunte due nuove Operazioni su scaffale possibili a partire da uno scaffale contenente oggetti di tipo Prestito:
- riempie scaffale con utenti estratti da prestiti, permette di riempire uno scaffale di destinazione con gli utenti legati ai prestiti
- riempie scaffale con esemplari estratti da prestiti, permette di riempire uno scaffale con gli esemplari legati ad un insieme di prestitiAggiunta colonna dei contatti dell'utente (o biblioteca esterna) nell'Operazione su scaffale Esporta su file CSV, nel caso di scaffale pieno di oggetti 'prestito', (per permettere, ad esempio, di scaricare l'elenco degli utenti da contattare per un eventuale sollecito).
Introdotta la possibilità di specificare classi di prestito con codice non alfabetico (es. '+'), nel qual caso il codice viene mostrato fra parentesi quadre prima del nome e cognome dell'utente.
Nella pagina Lista authority è stato aggiunto un filtro di ricerca per stato dell'intestazione (se controllata, viene aggiunto un * nella prima colonna). Inoltre il primo filtro di ricerca per tipologia È stato diviso in due diverse tendine dove nella prima si filtra solo per il tipo authority (senza :) e nella seconda solo il thesauro (le due tendine sono mutualmente esclusive, quindi non è possibile incrociare due valori delle diverse tendine nella ricerca.)
In Modifica Notizia, nel campo di autocompletamento legami con authority ora viene aggiunto al nome un * se la forma è controllata.
È stata creata la pagina Acquisti coordinati nell'area Acquisizioni. Da questa pagina sarà possibile gestire gli acquisti in maniera coordinata con il resto delle biblioteche della rete.
È stata creata la pagina Creazione esemplari multipla nell'area Catalogo (accessibile ai soli Amministratori). Da questa pagina è possibile creare contemporaneamente esemplari per diverse biblioteche della rete a partire da una stessa notizia.
⏫ Funzionalità modificate o migliorate
Corretta la visualizzazione delle voci del menu principale, per cui ora se un operatore non ha il profilo adeguato vengono nascoste le voci delle aree a cui non può accedere.
Nel caso sia attiva la modalità rapida sul Banco Prestiti, è stata introdotta una modifica che disabilita automaticamente tale modalità nel caso in cui si arrivi al Banco Prestiti da altre pagine con un passaggio di parametri (es. risolve il bug per cui andando al Banco Prestiti dalla scheda di un esemplare a prestito, questo veniva automaticamente rientrato).
Corretto il funzionamento delle ricerche per Stato del prestito 'non in prestito', 'in rientro' e 'in transito', usato ad esempio nella pagina Prestiti in corso.
Estesa e migliorata la traduzione in lingua inglese.
Disambiguata l'etichetta per indicare il livello bibliografico Periodici (seriali e collezioni) in Periodici (seriali).
Corretto un bug per cui se si annullava un prestito extra in entrata marcando “È presente nella mia biblioteca”, il prestito veniva interpretato erroneamente come non-extra da li' in avanti.
Nella Scheda di dettaglio della notizia i legami a voci di authority (nomi e soggetti) sono ora visualizzati in ordine alfabetico.
Nella Scheda Notizia vengono ora elencati tutti i numeri EAN, ISBN e ISSN
Migliorato il log registrato a seguito di uno schiacciamento di notizie.
Problemi risolti già risolti e applicati alla versione precedente (2.4.2)
L'opzione Notifica tutti i pronti al prestito nella notifica via mail è disattivata per default.
Corretto un errore che generava esemplari duplicati usando la funzione Salva della scheda esemplare.
Il modulo di invio SMS è stato aggiornato.
È stato corretto un errore che si verificava nell'aggiunta di un nuovo contatto nella scheda utente.
Corretti i controlli sulla prestabilità nel caso di prenotazioni sui fascicoli.
La lista notifiche viene ora ordinata per default per data di creazione decrescente.
È stato corretto un bug che impediva la cancellazione di lingue addizionali in Modifica Notizia.
Risolto un bug che impediva di scegliere un formato diverso da .pdf in alcuni modelli di stampa.