Nella pagina Lista utenti vengono mostrati diversi filtri per la ricerca degli utenti. Dai risultati è possibile accedere alla Scheda di dettaglio utente.

Una ricerca può essere effettuata in due modi:

  • impostando i criteri necessari a filtrare particolari parametri degli utenti;

  • utilizzando ricerche precedentemente salvate.

Ricerca utenti

Filtri di ricerca

Selezionare un filtro

È possibile creare un filtro di ricerca, clicando sul primo campo a tendina e selezionando uno tra gli attributi disponibili, quindi compilare i parametri successivi con il valore che si intende ricercare per quell’attributo.

Aggiungere filtri di ricerca

Per effettuare una ricerca indicando ulteriori filtri, basta cliccare sul pulsante Aggiungi filtro.

Aggiungi filtro

Cliccando questo pulsante viene inserito un nuovo filtro vuoto nel quale selezionare l’attributo che ci interessa. Se si specificano più filtri di ricerca è necessario indiare in che modo collegarli tra loro (in modo predefinito viene proposto l’operatore Tutti (AND)).

Tipi di collegamento tra filtri

Spesso si ha la necessità di cercare utenti utilizzando più filtri combinati tra loro: ad esempio, per creare una lista di tutte le persone iscritte in una particolare biblioteca e provviste di un indirizzo mail o che non abbiano ancora sottoscritto l’informativa per la privacy.

I filtri possono essere combinti tra loro:

  1. usando il tipo di collegamento Tutti (AND), in questo modo tutti gli attributi ricercati saranno presenti in tutti gli utenti restituiti;

  2. usando il tipo di collegamento Almeno uno (OR), in questo modo sarà sufficiente che ciascun utente restituito dalla ricerca contenga anche solo uno degli attributi indicati

Operatori booleani

Il tipo di collegamento scelto varrà per tutti i filtri che compaiono all’interno del raggruppamento.

Gruppi di filtri

Per creare ricerche complesse, ovvero dove i filtri di ricerca siano collegati tra loro in più modi, è possibile creare gruppi di filtri, cliccando il pulsante Aggiungi gruppo di filtri:

Salvare una ricerca

Una ricerca che viene eseguita spesso può essere salvata e riutilizzata in un secondo momento.

Dopo aver impostato i filtri di ricerca, cliccando il pulsante Salva ricerca viene aperto un pannello dove indicare il nome che si vuole assegnare alla ricerca.

Selezionare una ricerca salvata

Sotto al gruppo di filtri di ricerca, sulla parte sinistra, è disponibile un elenco a tendina che permette di selezionare una ricerca precedentemente salvata dall’operatore.

Elenco dei filtri di ricerca disponibili

Attributo

Descrizione

Biblioteca preferita

Permette di ricercare tramite auto-completamento la biblioteca preferita impostata dall'utente.

Biblioteca registrazione

Permette di ricercare tramite auto-completamento la biblioteca di registrazione dell’utente.

CAP

Ricerca gli utenti per codice di avviamento postale.

Classe utente

Ricerca gli utenti in base alla loro classe utente.

Codice a barre

Ricerca l’utente per codice a barre.

Codice fiscale

Ricerca l’utente per codice fiscale.

Cognome

Ricerca gli utenti per cognome.

Comune

Ricerca gli utenti per comune di appartenenza.

Contatto preferito

Ricerca gli utenti per tipologia di contatto che hanno scelto come preferito al momento dell’iscrizione.

Contatto: tipo

Ricerca gli utenti per tipo di contatto. Usato assieme al filtro Contatto: valore con l’opzione Tutti (AND) permette di effettuare ricerche specifiche sul contatto.
Per esempio, se si vogliono trovare gli utenti che hanno contatto cellulare che comincia con 346, si dovranno inserire due filtri collegati tra loro con l’opzione Tutti (AND):

  • Tipo contatto: uguale a: cellulare

  • Valore contatto: inizia con: 346

Contatto: valore

Ricerca utenti che abbiano come valore di contatto quello indicato.

Data registrazione

Permette di ricercare utenti per data di registrazione in biblioteca.

Data inizio prestito

Permette di ricercare utenti per data di inizio prestito.

Data nascita

Permette di ricercare utenti per data di nascita.

Data rientro prestito

Permette di ricercare utenti per data di rientro del prestito.

Data scadenza documento

Permette di ricercare utenti per cui è stata indicata una data di scadenza del documento.

Data scadenza tessera

Permette di ricercare utenti per cui è stata indicata una data di scadenza della tessera della bibliotecaria.

Data ultima modifica

Permette di ricercare utenti per data dell’ultima modifica effettuata alla loro scheda.

Data ultima operazione

Permette di ricercare utenti per data dell’ultima operazione che li ha visti coinvolti ed è registrata in Clavis.

Diritti revocati fino al

Ricerca gli utenti in base alla data di scadenza della revoca dei diritti.

Frazione

Ricerca gli utenti per frazione.

Genere

Ricerca gli utenti per genere.

Indirizzo

Ricerca gli utenti per indirizzo.

Nazionalità

Ricerca gli utenti per nazionalità.

Nazione

Ricerca gli utenti per nazione.

Nome

Ricerca gli utenti per nome.

Nota utente

Ricerca gli utenti in base al contenuto del campo note all’interno della sezione dati anagrafici della scheda utente.

Numero documento

Ricerca gli utenti per numero del documento di riconoscimento.

Numero tessera

Ricerca gli utenti per numero tessera.

Prestiti in corso

Ricerca gli utenti sulla base del numero di prestiti in corso o pronti al prestito a loro carico.

Prestiti totali

Ricerca gli utenti sulla base del numero di prestiti totali che hanno ricevuto.

Professione

Ricerca gli utenti per professione.

Provincia

Ricerca gli utenti per provincia di residenza.

Scaffale

Permette di filtrare la ricerca per gli utenti che appartengono o meno ad uno scaffale indicato tramite il nome, con autocompletamento.

Sottoscrizione informativa privacy

Ricerca gli utenti che abbiano o meno sottoscritto l’informativa sulla privacy.

Stato

Ricerca gli utenti per lo stato di accesso ai servizi.

Stato civile

Ricerca gli utenti per stato civile.

Titolo studio

Ricerca gli utenti con un determinato titolo di studio.

Username

Ricerca gli per username OPAC.

Personalizzato 1

Ricerca gli utenti sulla base di un campo personalizzato. I campi personalizzati possono essere gestiti dagli amministratori di sistema.

Personalizzato 3

Ricerca gli utenti sulla base di un campo personalizzato. I campi personalizzati possono essere gestiti dagli amministratori di sistema.

Primo attributo

Permette di filtrare gli utenti attraverso attributi personalizzabili dal singolo sistema bibliotecario (es. Newsletter: Convalida da OPAC, Credito attuale, Nome scuola). Questi attributi possono essere gestiti dagli amministratori di sistema.

Secondo attributo

Terzo attributo

Quarto attributo

Quinto attributo

Sesto attributo

Visualizza lista utenti

Una volta impostati i filtri di ricerca e cliccato sul pulsante Cerca, viene visualizzata la lista degli utenti filtrati.

Le intestazioni delle colonne sono ordinabili in modalità ascendente o discendente cliccando sull'intestazione (es.: cognome e nome).

Lo stato dell'utente (ultima colonna) viene rappresentato con dei pallini colorati:

  • pallino verde: l’utente è abilitato al prestito;

  • pallino giallo: la scheda utente presenta dati incompleti. Ad esempio l'utente si è iscritto via Opac e attende la conferma di iscrizione da parte della biblioteca prescelta;

  • pallino rosso: l’utente non è attualmente abilitato al prestito;

  • pallino rosso con R: l’utente non è attualmente abilitato al prestito poichè in stato di revoca automatica.

Azioni disponibili

Se si seleziona un certo numero di utenti dalla lista (o tutti gli utenti della lista cliccando sulla spunta della barra di intestazione), è possibile aggiungere la lista degli utenti ad uno scaffale.

Inoltre, cliccando sul nome dell’utente è possibile aprire la sua Scheda di dettaglio utente, mentre cliccando sulla sua biblioteca di riferimento si accede alla Scheda di dettaglio biblioteca.