Registro delle modifiche

Questa sezione elenca tutte le modifiche che hanno provocato un qualche tipo di evento su un oggetto (record) del database.

Il sistema di ricerca permette di impostare i seguenti filtri:

  • Data (o intervallo di date) in cui si è verificato l'evento;

  • Tipo evento, ovvero cosa si è verificato;

  • Descrizione, ricerca delle parole all’interno della descrizione come sottostringa del Tipo evento;

  • Classe oggetto, ovvero il tipo di oggetto su cui è stato fatto l'evento;

  • ID oggetto, il record ID, identificativo univoco dell’oggetto;

  • Biblioteca, la biblioteca dove è stata effettuata l’azione.

Le Tipologie di eventi registrate possono essere: (Sconosciuto), Aggiornamento, Apertura, Assegnazione SMS, Avvertimento, Cancellazione, Chiusura, Creazione, Errore, Modifica, Stampa tessera utente.

Le Classi di oggetti modificati possono essere dei seguenti tipi:

  • Allegato;

  • Authority;

  • Biblioteca;

  • Budget;

  • Esemplare;

  • Etichetta di biblioteca;

  • Etichetta di sistema;

  • Fattura;

  • Fornitore;

  • Indirizzo;

  • Iscrizione;

  • Messaggio interno;

  • News;

  • Nota di consistenza;

  • Notizia;

  • Operatore;

  • Ordine;

  • Periodico;

  • Prenotazione;

  • Prestito;

  • Scaffale;

  • Serie inventariale;

  • Task;

  • Utente.

L’elenco dei risultati generati dalla ricerca riepiloga, oltre agli elementi impostati nei filtri, anche la classe user (utente) che ha generato l'evento, lo user (nome dell'utente), l'indirizzo IP e la biblioteca da cui l'ha effettuata.

Nella lista dei risultati è possibile raggiungere direttamente la scheda dell’oggetto cliccando link del suo l’ID.

Azioni sull'esemplare

Questa sezione della pagina elenca tutte le azioni compiute sugli esemplari. Si tratta principalmente di azioni di circolazione.

Il sistema di ricerca permette di impostare i seguenti filtri:

  • Data (o intervallo di date) in cui è stata compiuta l'azione;

  • Azione, ovvero il tipo di azione effettuata;

  • Origine, la biblioteca del sistema da cui ha avuto origine l'azione;

  • Destinazione, la biblioteca del sistema verso cui è destinata l'azione;

  • Scegli utente, permette di selezionare un utente legato all'azione;

  • Scegli operatore, permette di selezionare un operatore legato all'azione.

I tipi di Azione registrati per gli esemplari possono essere:

  • Accettazione esemplare da extra-sistema;

  • Annullamento del prestito per errore della biblioteca;

  • Annullamento del prestito per mancato ritiro;

  • Annullamento generico del prestito;

  • Annullamento per contestazione;

  • Document delivery;

  • In consultazione;

  • In deposito;

  • Notifica;

  • Pren. soddisfatta;

  • Prestito;

  • Prestito extra-sistema;

  • Pronto al document delivery;

  • Pronto al prestito;

  • Pronto al transito;

  • Riammissione a proroga;

  • Rientro;

  • Rientro da consultazione;

  • Rientro extra-sistema;

  • Rimesso a scaffale;

  • Rinnovo;

  • Ripresa di consultazione;

  • Ritorno esemplare al suo consorzio extra-sistema;

  • Sollecito;

  • Sospensione di proroga;

  • Transito.

L’elenco dei risultati generati dalla ricerca riepiloga, oltre agli elementi dei filtri, anche l’utente collegato all’azione, il titolo dell'esemplare su cui è stata fatta l'azione, la biblioteca e il bibliotecario responsabile dell'azione (chi l'ha concretamente eseguita), la biblioteca di origine e quella di destinazione ed eventuali note all'azione.