Skip to main content
Skip table of contents

Stampe

L'area Stampe raggruppa molte delle funzioni di stampa presenti in diversi altri punti di Clavis.

Elenco delle pagine presenti in quest'area:

I modelli di stampa sono creati a livello di sistema e sono uguali per tutte le biblioteche.

Impostazioni di stampa

Ogni pagina che prevede la possibilità di generare dei documenti per la stampa, presenta un menu di stampa. La funzionalità di stampa genera dei documenti scaricabili in vari formati (PDF, OpenOffice ODT, OpenOffice ODS, Microsoft Excel, CSV).

  • dalla prima tendina è possibile selezionare il modello/formato del documento da scaricare. I modelli cambiano in base all’area del programma in cui si trova l’operatore.

  • dalla seconda tendina è possibile selezionare il formato specifico del file che verrà scaricato per la stampa. I formati possibili sono: PDF, OpenOffice ODT, OpenOffice ODS, Microsoft Excel, CSV, Text.

Dopo aver selezionato il tipo di documento da scaricare attendere la scomparsa dell'indicatore di caricamento tra i due menu a tendina.
In caso di modifiche alla pagina, è necessario selezionare nuovamente il modello di stampa per permettere al documento di ricaricarsi.

Stampa etichette con Adobe Acrobat Reader

Come specificato nella pagina Requisiti, si raccomanda l'utilizzo dell'ultima versione di Adobe Acrobat Reader per la stampa dei report .pdf prodotti da Clavis.

Per la stampa di etichette, il report generato è impostato in maniera tale da essere stampato secondo specifici formati. In questo senso, al momento della stampa è necessario indicare al programma che non è necessario alcun ridimensionamento o altro tipo di aggiustamento della pagina.

Nell'immagine è evidenziata la parte per la selezione della stampante (nel nostro caso una Zebra ZD420) e le parti della maschera di stampa di Adobe Acrobat Reader dove viene suggerito un eventuale ridimensionamento da parte del programma di stampa: si sceglie quindi solo l'opzione Dimensioni effettive.

Per quanto riguarda invece le versioni precedenti a Adobe Reader XI, la stampa di etichette singole o su fogli A4 deve essere impostata con i seguenti valori: Adattamento pagina: nessuno; Ruota automaticamente e centra: non spuntato.

L'anteprima di stampa alla destra delle opzioni permette di verificare la correttezza delle dimensioni usate per la stampa dell'etichetta.

JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.