Questa pagina comprende una serie di report statistici predefiniti che permettono di estrarre dati su prestiti, patrimonio, utenti o sulle connessioni effettuate con i dispositivi Netmanager. I dati estratti per ciascun report fanno riferimento alla biblioteca corrente dell'operatore che effettua l'estrazione o all’intero sistema (se specificato nel titolo del modello).

Data la natura statistica dei report, la creazione del documento potrebbe richiedere diversi minuti: una volta cliccato il pulsante Stampa la pagina non deve essere chiusa o ricaricata.

Eventuali opzioni di stampa compariranno in seguito alla selezione del modello (e possono variare in base alle impostazioni di quest’ultimo).

Classifiche

In questo report sono presenti le classifiche degli utenti che hanno ricevuto più prestiti e dei documenti più prestati.

Nelle opzioni di stampa è possibile impostare un intervallo temporale.

  • Per ciascun utente è indicato il numero di prestiti e il riferimento al barcode della tessera utente.

  • I documenti sono suddivisi in libri, periodici (a loro volta suddivisi per target d’età), DVD e CD musicali, ed è sempre presente il record ID della notizia in catalogo (in questo senso sono esclusi i prestiti di materiale fuori catalogo).

Questa classifica conteggia i prestiti effettuati dalla biblioteca corrente (quindi a prescindere dalla provenienza effettiva dei documenti o dell'utente).

Classifiche per data di nascita

In questo report sono presenti le classifiche degli utenti che hanno ricevuto più prestiti e dei relativi documenti più prestati, limitatamente all’anno di nascita degli utenti stessi. Per ciascun utente è indicato il numero di prestiti, il riferimento al barcode della tessera utente e l'anno di nascita.

Nelle opzioni di stampa è possibile impostare un intervallo temporale e di date di nascita.

Questa classifica conteggia i prestiti effettuati dalla biblioteca corrente (quindi a prescindere dalla provenienza effettiva dei documenti o dell'utente).

Dati patrimonio

Permette di estrarre i dati relativi al patrimonio inventariato della biblioteca corrente in un determinato periodo.

Nelle opzioni di stampa è possibile impostare un intervallo temporale.

I dati riguardanti il patrimonio sono presentati sia nel loro conteggio totale, sia divisi per stato, per media dell’esemplare, per tipo bibliografico, per sorgente d’acquisto, per sezione, per dewey, per target di lettura e se periodici.

Dove non indicato in maniera esplicita è escluso dai conteggi il materiale in stato scartato.

Patrimonio totale: In quest'area è conteggiato il patrimonio totale della biblioteca, ovvero tutti i documenti posseduti dalla biblioteca nell’intervallo entro la data limite impostata precedentemente.

Incremento del patrimonio: In quest'area è conteggiato solo il patrimonio inventariato dalla biblioteca

Fuori catalogo: Mostra i dati sul materiale fuori catalogo presente in biblioteca nell'intervallo di date specificato.

Indice di circolazione sull'incremento: Rispetto al solo materiale inventariato dalla biblioteca nel periodo (incremento), indica i prestiti medi per copia raggruppati per classe Dewey. In questo senso più il numero sarà elevato maggiore sarà il numero di copie possedute rispetto al numero di prestiti effettuati. Un numero basso indicherà viceversa che la biblioteca possiede un numero di copie basso rispetto ai prestiti effettuati con le stesse.

Dati patrimonio di Sistema

Permette di estrarre i dati relativi al patrimonio inventariato dell’intero sistema in un determinato periodo.

Le opzioni di stampa sono le medesime del report dei Dati patrimonio della biblioteca corrente, così come le divisioni statistiche al suo interno.

Prestiti per collocazione

Questo report permette di conteggiare i prestiti fatti del patrimonio della biblioteca corrente in un certo intervallo di tempo e raggruppati in determinati intervalli di collocazione.

Le opzioni di stampa disponibili sono l'intervallo di date del prestito, l'intervallo di collocazione, un carattere di raggruppamento per la collocazione e quanti raggruppamenti considerare nel conteggio.

Ad esempio, se nella collocazione per classi Dewey si inserisse come intervallo di collocazione 001-200, come carattere di raggruppamento . (default) e come raggruppamento 1 (primo raggruppamento), i prestiti fatti con documenti collocati con 100.09, 100.8, 100.33, 101.2, 198.098 verrebbero raggruppati e sommati in 100, 101, 198 (il primo gruppo, ovvero quello prima del punto). In questo modo il report sarebbe simile a quanto già presente in Statistiche prestiti.

Nella collocazione per lettere dell'alfabeto, invece, se venisse inserito come intervallo di collocazione un ipotetico AA a RR, come carattere di raggruppamento (spazio) e come raggruppamento 1 (primo raggruppamento), i prestiti fatti con documenti collocati con BB RAV, BB LAT, CA FLI, RM SMA, RM BOT, verrebbero quindi raggruppati e sommati in BB, CA, RM.

Riepilogo di sistema prestiti, utenti, prenotazioni

Il report raccoglie i dati dei prestiti, degli utenti e delle prenotazioni per ogni biblioteca del sistema nel periodo temporale scelto (nelle opzioni di stampa). In particolare, vengono riportate le statistiche su:

  • prestiti locali, i prestiti effettuati da Banco Prestiti, ovvero che riguardano documenti attualmente presente in biblioteca e affidati direttamente all’utente;

  • ILL entrata, interprestito in entrata, prenotazioni in arrivo da altre biblioteche;

  • ILL uscita, interprestito in uscita, prenotazioni dirette verso altre biblioteche;

  • utenti totali, gli utenti totali iscritti fino alla data limite impostata;

  • utenti attivi, gli utenti che hanno effettuato almeno un’operazione di circolazione nel periodo scelto;

  • utenti nuovi iscritti, le nuove iscrizioni;

  • prenotazioni locali, le prenotazioni effettuate sul patrimonio della biblioteca locale, scegliendo come biblioteca di destinazione la biblioteca locale stessa;

  • prenotazioni da OPAC, le prenotazioni effettuate autonomamente dagli utente utilizzando Discovery.

A seguire il totale delle statistiche riferito a tutto il sistema.

Statistiche prestiti

Permette di estrarre i dati relativi ai prestiti della biblioteca corrente in un determinato periodo.

Nelle opzioni di stampa è possibile impostare un intervallo temporale.

I dati riguardanti i prestiti sono presentati sia nel loro conteggio totale, sia divisi per stato del prestito, per restituzione (in ritardo o in tempo), per proroghe e solleciti, per biblioteca di restituzione, per campo media dell’esemplare, per tipo bibliografico, per sezione, per dewey, per destinazione (adulti o ragazzi), per tipo utente (in base alle personalizzazioni di sistema), per sesso, per fasce d’età, per classe utente e per giorno e ora.

Prestiti dal banco

In quest'area vengono conteggiati come prestiti tutti i prestiti fatti al banco dalla biblioteca corrente, a prescindere dalla provenienza o possesso del materiale prestato.
In questo senso il totale indica sempre la somma dei prestiti locali (intesi come prestiti al banco di documenti posseduti dalla biblioteca locale) e degli interprestiti in entrata (inteso come materiale prestato al banco ma non patrimonio della biblioteca locale). Non si trovano conteggiati gli interprestiti in uscita verso altre biblioteche.

Prestiti dal patrimonio

In quest'area vengono conteggiati tutti i prestiti del patrimonio della biblioteca corrente, a prescindere dalla biblioteca che ha concretamente effettuato il prestito a banco.

Interprestito

Quest'area mostra la quantità di prestiti in entrata (materiale ricevuto) e in uscita (materiale inviato) della biblioteca corrente.

Prestito extra-sistema

Sono evidenziati i destinatari e le quantità di prestiti extra-sistema effettuati dalla biblioteca corrente.

Prenotazioni

Vengono mostrati i dettagli sulle prenotazioni gestite dalla biblioteca nell'intervallo di tempo specificato.

Prestiti globali

Questa sezione raccoglie i dati dei prestiti secondo la loro movimentazione in fase di circolazione. Nel dettaglio:

  • (a) prestiti del posseduto della biblioteca arrivato attraverso l'Interprestito in Entrata;

  • (b) prestiti del posseduto della biblioteca prestato attraverso l'Interprestito in Uscita;

  • (c) reinoltri per il prestito di materiale di altre biblioteche;

  • (d) reinoltri per il prestito di materiale posseduto della biblioteca;

  • (e) prestiti di materiale di altre biblioteche riprestato nella stessa biblioteca;

  • (f) prestiti del posseduto della biblioteca prestato nella stessa biblioteca;

  • (g) prestiti di materiale di altre biblioteche arrivato attraverso Interprestito in Entrata;

  • (h) restituzioni presso la biblioteca di materiale di altre biblioteche.

Esempi di conteggio

  • per ottenere il prestito locale del proprio materiale vanno solitamente sommati a + f;

  • per ottenere il totale dell'interprestito in uscita vanno solitamente sommati b + c. Questo dato ovviamente corrisponde a quanto si trova nella sezione Interprestito:

  • per ottenere il totale dell'interprestito in entrata vanno solitamente sommati a + g. Questo dato ovviamente corrisponde a quanto si trova nella sezione Interprestito;

Azioni su esemplari

Questa sezione conteggia tutte le azioni riguardanti la circolazione che vengono registrate dal programma. Il dettaglio di questi dati è sempre disponibile in Lista azioni storiche.

Statistiche prestiti di sistema

Permette di estrarre i dati relativi ai prestiti dell’intero sistema in un determinato periodo.

Le opzioni di stampa sono le medesime del report Statistiche prestiti della biblioteca corrente, così come le divisioni statistiche al suo interno.

Statistiche utenti

Permette di estrarre i dati relativi agli utenti della biblioteca corrente in un determinato periodo.

Nelle opzioni di stampa è possibile impostare un intervallo temporale di iscrizione.

I dati riguardanti i prestiti sono presentati sia nel loro conteggio totale, sia divisi per biblioteca di registrazione, per stato utente, per classe utente, per tipologia di utente, per sesso, per età, per nazionalità e per comune di residenza.

Utenti totali

In quest'area sono conteggiati gli utenti totali della biblioteca nel periodo di tempo impostato per l'estrazione dati.

Nuovi iscritti nel periodo

In quest'area sono conteggiati i nuovi iscritti nel periodo specificato. Tra questi nuovi iscritti non sono conteggiati coloro che nell'intervallo hanno modificato le proprie preferenze rispetto alla biblioteca di ritiro, ma solo gli utenti che hanno fisicamente effettuato l'iscrizione in biblioteca.

Utenti attivi

Con utenti attivi si intendono tutti gli utenti che hanno effettuato almeno un prestito nell'intervallo di date specificato e che hanno impostato come biblioteca preferita la biblioteca che effettua l'estrazione dati. In questo senso non rientrano tra gli utenti attivi della biblioteca coloro che durante il periodo avessero modificato la propria biblioteca preferita.

Statistiche utenti di sistema

Permette di estrarre i dati relativi agli utenti dell’intero sistema in un determinato periodo.

Le opzioni di stampa sono le medesime del report Statistiche utenti della biblioteca corrente, così come le divisioni statistiche al suo interno.