Ricerca

La pagina di Ricerca prenotazioni permette di ricercare tra tutte le prenotazioni fatte all'interno del sistema (a differenza della pagina Prenotazioni che permette di vedere e gestire le sole prenotazioni soddisfacibili dalla biblioteca attuale).

Criteri di ricerca

La parte superiore della pagina presenta i seguenti filtri di ricerca:

Campo

Descrizione

Biblioteca d'arrivo

La biblioteca selezionata per il ritiro del documento da parte dell'utente. Il link rapido Solo locale permette di selezionare rapidamente la biblioteca attuale.

Stato della prenotazione

È possibile ricercare per prenotazioni in stato: Pendente, Soddisfatta, Scaduta, In gestione, Annullata, Pronto al delivery.

Max distanza

Ricerca per prenotazioni con distanza minore o uguale a quella selezionata da valori di tendina (solo se a livello di sistema è impostato il funzionamento a bacini).

Tipo prenotazione

Ricerca per il tipo prenotazione, con valore predefinito normale (che corrisponde all'assenza di un tipo). È visibile solo se a livello di sistema sono stati configurati i tipi di prenotazione.

Utente

Permette di ricercare solo tra le prenotazioni fatte da uno specifico utente.

Data della richiesta

Permette di ricercare per prenotazioni fatte in un certo intervallo di date.

Esclusi gli esemplari fuori catalogo

L'opzione predefinita esclude dalla ricerca le prenotazioni su esemplari fuori catalogo, ma è possibile selezionare dalla tendina l'opzione per ricercare solo tra questi.

Risultati ricerca prenotazioni

La lista di prenotazioni restituite è divisa nelle seguenti colonne:

Colonna

Descrizione

Copia richiesta a

Mostra la biblioteca a cui è stata fatta la richiesta sulla copia. Se la cella è vuota vuol dire che si tratta di una prenotazione su titolo.

Biblioteca d'arrivo

La biblioteca selezionata per il ritiro del documento da parte dell'utente.

Titolo

Il titolo prenotato.

Utente

L'utente che ha effettuato la prenotazione.

Max distanza

La massima distanza di bacino impostata nella prenotazione. Visibile solo se è abilitato il funzionamento a bacini a livello di sistema.

Richiesta il

La data e l'ora in cui è stata fatta la prenotazione.

Scadenza

La data di scadenza della prenotazione.

Prenotata dall’operatore

L'operatore che ha effettuato la prenotazione. Se questa è stata fatta direttamente dall'utente via OPAC viene visualizzato da Opac.

Stato

Lo stato della prenotazione.

Azioni

Le azioni disponibili per ciascuna prenotazione sono le stesse descritte nella pagina Prenotazioni.

Prenotazioni non soddisfacibili

La seconda sezione nella pagina Ricerca prenotazioni permette di cercare e visualizzare le prenotazioni che, nel momento attuale, non possono essere soddisfatte da alcuna biblioteca, raggruppate in categorie.

Nei criteri di ricerca è necessario selezionare dalla tendina una sola categoria alla volta, e poi premere il pulsante Cerca.

I casi di non soddisfacibilità, ordinati secondo categorie, sono:

  • prenotazioni per utente permanentemente non abilitato;

  • utente temporaneamente non abilitato (tramite revoca automatica) con prenotazioni che scadono prima della riabilitazione;

  • utente temporaneamente non abilitato (tramite revoca automatica) con prenotazioni che scadranno dopo la riabilitazione;

  • prenotazioni per utente che ha raggiunto il numero massimo di prestiti;

  • nessun esemplare del sistema soddisfa la prenotazione;

  • esemplari di altri bacini soddisfano la prenotazione, ma non l’attuale (visibile solo nel caso di circolazione a bacini), le prenotazioni non sono soddisfacibili perché è stata impostata una distanza massima di bacino;

  • prenotazione su notizia non ancora prestabile, ad esempio perché per tutti gli esemplari collegati è stato indicata una Classe di prestabilità del tipo Novità locale 10/30/60/90 gg, ovvero per un certo numero di giorni non sarà possibile prestare gli esemplari a biblioteche diverse da quella di gestione;

  • prenotazione su notizia non disponibile per limite di età degli utenti, l'età dell'utente che ha prenotato è minore di quella impostata come "minima" (minore di anni ...) nelle notizie relative agli esemplari.