Scheda di dettaglio del fascicolo
In maniera simile alla scheda di dettaglio di un esemplare, la pagina di dettaglio di un fascicolo è divisa in due parti.
Nella parte superiore è riportato il riferimento alla notizia del periodico collegato, nella parte inferiore sono riassunti gli esemplari collegati e gli eventuali spogli fatti.
Titoli di contenuto (spogli)
In questa sezione sono elencati, se presenti, eventuali spogli effettuati sul fascicolo. Utilizzando la funzione Inserisci spoglio è possibile aggiungere facilmente un titolo di contenuto per il fascicolo.
Cliccando sullo spoglio viene aperta la scheda di dettaglio.
Esemplari della biblioteca attuale
Visualizza l'elenco degli esemplari posseduti dalla biblioteca in cui si sta lavorando. Tra parentesi, nel titolo della linguetta, è riportato il numero complessivo.
In questa sezione, apposita per i fascicoli, sono riportati anche il numero del fascicolo, lo stato, la data di arrivo previsto e la data di arrivo effettivo.
Esemplari di altre biblioteche
Mostra gli esemplari associati al fascicolo presenti in altre biblioteche.
Allegati
Mostra eventuali allegati associati al fascicolo.
Azioni su fascicolo
I pulsanti di azione disponibili per questa pagina sono:
vedi esemplari scartati: mostra l’elenco degli esemplari associati al fascicolo in stato scartato
prenota fascicolo: permette di effettuare una prenotazione sul fascicolo, soddisfacibile dalla prima copia disponibile nel sistema
schiacciamento fascicoli: permette di schiacciare due o più fascicoli
inserisci esemplare: permette di aggiungere un esemplare al fascicolo
inserisci spoglio: permettere di creare automaticamente dei titoli di contenuto per il fascicolo
modifica: permette di modificare le informazioni sul fascicolo
Schiacciamento fascicoli
In maniera simile allo schiacciamento di notizie, cliccando il pulsante schiacciamento fascicoli è possibile cancellare dei fascicoli, spostandone tutte le informazioni sul fascicolo di partenza.
La pagina riporta nella parte superiore il fascicolo di partenza, ovvero quello che manterrà tutte le informazioni bibliografiche e su cui saranno schiacciati i fascicoli selezionati.
La parte inferiore della pagina elenca tutti i fascicoli del periodico, tra cui è possibile ricercare e selezionare i fascicoli da schiacciare. Una volta selezionati, per completare lo schiacciamento è sufficiente cliccare il pulsante Esegui schiacciamento.
Inserisci esemplare
Cliccando il pulsante inserisci esemplare, viene aperta la pagina di inserimento, da cui è possibile inserire rapidamente i dati essenziali del proprio esemplare (inventario, barcode, stato di prestabilità, etc.).
Inserisci spoglio
Cliccando il pulsante inserisci spoglio, dopo aver confermato l'operazione, viene aperta la pagina di inserimento di un nuovo titolo di contenuto. Il sistema genera un record che presenta il campo livello bibliografico già impostato su Titoli di contenuto (spogli).
Viene inoltre inserito tra i legami con notizie, il legame tra il titolo creato e il fascicolo.
Modifica
Cliccando il pulsante Modifica è possibile editare le seguenti informazioni:
Numero;
Anno;
Volume;
Tipo fascicolo (normale, con supplemento, supplemento);
Data fascicolo;
Numero iniziale e finale, nel caso si tratti di un solo fascicolo solitamente coincidono;
Nota.
È inoltre presente la maschera di inserimento Allegati.
Modifica del numero
Modificare il numero di un fascicolo è un'operazione particolarmente delicata, poiché solitamente questo è inserito all'interno di una numerazione sequenziale composta da diversi numeri. Qualsiasi modifica rischia quindi di causare irregolarità nelle informazioni dell'annata.
Per prevenire queste situazioni, la modifica del numero del fascicolo provoca il ricalcolo dell'intera numerazione del periodico.
Ciononostante non viene modificato anche il valore contenuto nel campo descrizione che può essere a testo libero e solitamente è composto dall'insieme di informazioni del numero, annata, volume o anno. In questo senso potrebbero verificarsi presunti disallineamenti delle informazioni, ad esempio dove il numero del fascicolo è diverso dal numero riportato nella descrizione.