Skip to main content
Skip table of contents

Manuale operativo

Benvenuti nel manuale di Clavis, il software web open source di Comperio pensato per gestire tutte le operazioni di gestione di biblioteche, archivi e musei.

Panoramica

Questo manuale è strutturato secondo le diverse sezioni che compongono Clavis, potete navigarlo utilizzando il menu a sinistra oppure ricercare un contenuto dal box di ricerca in cima alla pagina.

L'area del catalogo permette di accedere alle funzioni di gestione dei dati catalografici.

Circolazione

L’area Circolazione permette di controllare la movimentazione dei documenti, gestire le prenotazioni, consultare e modificare le anagrafiche utenti.

Comunicazione

L’area Comunicazione racchiude le diverse funzioni per la gestione della comunicazione con gli utenti della biblioteca e con gli altri operatori del sistema.

Acquisizioni

L'area Acquisizioni permette la definizione di budget di spesa e la gestione degli ordini di acquisto direttamente da Clavis.

Stampe

L'area Stampe raggruppa molte delle funzioni di stampa presenti in diversi altri punti di Clavis.

Biblioteche

L'area Biblioteche permette di gestire le informazioni della biblioteca e degli operatori, delle serie inventariali e la definizione di modelli per l'invio di comunicazioni via mail.

Amministrazione

L'area Amministrazione permette agli amministratori, o ai profili operatori appositamente abilitati, la gestione delle impostazioni globali (per tutto il sistema) di Clavis.

Primi passi con Clavis

Se è il primo utilizzo di Clavis si consiglia di leggere la pagina dei Requisiti di Clavis, per scoprire come impostare il proprio computer, e la descrizione dell'interfaccia di Clavis, per prendere confidenza con le varie schermate di utilizzo.

La pagina Glossario raccoglie alcuni dei termini più ricorrenti utilizzati nel software.

Nella sezione Note di rilascio, inoltre, si trovano tutte le modifiche apportate a seguito di aggiornamenti o release del software.

Richiedere assistenza

È possibile in qualsiasi momento richiedere assistenza, tramite l’apposita piattaforma accessibile ai contatti autorizzati all'indirizzo https://webcomperio.atlassian.net/servicedesk/customer 

JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.