Skip to main content
Skip table of contents

editors/gestire_gli_scaffali

Gestire gli scaffali della biblioteca

In questa sezione

  • Gli scaffali e le ricerche
  • Gestire uno scaffale
  • Gestire una ricerca

Prima di cominciare

Assicurati di essere entrato nell'opac autenticato come bibliotecario.

Vedi Introduzione e login

E di essere nella pagina Profilo utente:


Gli scaffali e le ricerche

Per Scaffale si intende una collezione di oggetti salvata con un nome, una descrizione, uno stato di visibilità, e la biblioteca per la quale lo si vuole associare.

La Ricerca invece è un url relativo ad una ricerca nell'opac salvata anche qui con un nome, una discrizione, lo stato di visibilità, una biblioteca.

Nel sezione del profilo dell'utente dedicata agli scaffali viene presentato l'elenco degli scaffali e delle ricerche salvati, divisi per stato di visibilità (Privati e Pubblici) e per ognuno sono visibili accanto le azioni possibili.


Creare uno scaffale

In cima alla sezione vi è un pulsante che consente di creare uno scaffale. Premendolo viene aperta una finestra popup nella quale vengono presentati i campi da compilare:


Oltre al nome e alla descrizione è importante definire lo stato di visibilità. I valori possibili sono Privato o Pubblico:
uno scaffale privato rimane confinato nella lista degli scaffali disponibili all'interno del profilo utente; uno pubblico invece è reso disponibile nella sezione scaffali del profilo utente anche per altri utenti che ne possono sfogliare il contenuto.

Se si associato ad una biblioteca lo scaffale compare nella lista della pagina Scaffali della biblioteca in oggetto se è salvato come Pubblico.

Aggiungere oggetti allo scaffale

Per riempire lo scaffale degli oggetti desiderati occorre recarsi nella pagina di ricerca, si effettua una ricerca secondo i criteri voluti.

Gli oggetti possono essere aggiunti individualmente all'interno dello scaffale posizionandosi sui comandi visualizzati per ogni oggetto di ricerca e premendo il nome dello scaffale fianco alla dicitura "Aggiungi":


Una volta eseguita l'operazione il sistema avverte che essa è avvenuta con successo:


Se invece si vuole aggiungere tutti i risultati allo scaffale si possono utilizzare le funzioni scaffale posizionate in fondo alla lista dei risultati.


A questo punto si sceglie lo scaffale desiderato dalla tendina e si preme su "Aggiungi tutti".


Un messaggio in cima alla pagina avverte quando l'operazione è andata a buon fine.


.

<style background box>
:!: NOTA:

Se un oggetto è già presente all'interno dello scaffale non verrà aggiunto una seconda volta, né utilizzando la funzione individuale o quella di massa.
</style>

Togliere oggetti da uno scaffale

E' possibile eliminare individualmente gli oggetti contenuti in uno scaffale. Infatti ogni elemento della ricerca è dotato dell'azione (plus) che mostra una lista degli scaffali preceduto da Aggiungi se l'oggetto non è contenuto oppure Rimuovi se l'oggetto è presente. Basta cliccare sul nome dello scaffale per confermare l'azione Aggiungi o Rimuovi dallo scaffale.


Operazioni sullo scaffale

Nella sezione Scaffali nel profilo utente ogni scaffale elencato ha una serie di azioni collegate. In particolare ogni elemento della lista è presentato nella forma: nome scaffale (numero di oggetti contenuti) azioni disponibili.

Le azioni
  • Vedi
  • Pubblica
  • Svuota scaffale
  • Elimina scaffale
  • Nascondi
Vedi

Questa azione rimanda alla pagina di ricerca che rappresenta l'elenco gli oggetti contenuti. La pagina avrà come titolo il nome dello scaffale, le informazioni di creazione e dell'utente proprietario, e la descrizione:


Essendo una pagina di ricerca si possono utilizzare altre funzioni per gestire gli oggetti.

Pubblica

Lo scaffale viene impostato come pubblico e quindi ora è visibile nella lista "Pubblici". Gli scaffali che no nson opubblicati per una biblioteca sono disponibili nella sezione scaffali del profilo anche per altri utenti che ne possono sfogliare il contenuto.


<style background box>
:!: NOTA:

Pubblica scaffale è disponibile solo per gli scaffali privati.
</style>

Svuota scaffale

Se si desidera cancellare tutti gli oggetti contenuti in uno scaffale mantenendo tale contenitore vuoto, allora si può eseguire questa azione. Prima di essere complatata viene mostrato un pannello di conferma: un volta confermato gli oggetti non saranno più recuperabili.


<style background box>
:!: NOTA:

Svuota scaffale è disponibile solo per gli scaffali privati.
</style>

Elimina scaffale

Questa azione oltre al contenuto cancella anche il contenitore. Una volta confermato oggetti e scaffale non sono più recuperabili.


<style background box>
:!: NOTA:

Elimina scaffale è disponibile solo per gli scaffali privati.
</style>

Nascondi

Rende privato uno scaffale pubblicato.

<style background box>
:!: NOTA:

Non pubblicare è disponibile solo per gli scaffali pubblici.
</style>

Gli scaffali speciali

Per ogni utente di DNG vengono associati 3 scaffali di base e permanenti:

  • Finiti
  • Non finiti
  • Preferiti

Questi tre scaffali non possono essere rimossi dal sistema ma solo svuotati se contengono oggetti. Per il resto il loro comportamento è identico agli altri scaffali.


Salvare una ricerca

Una volta effettuata una ricerca è possibile salvarla utilizzando l'azione "Salva ricerca" che si trova nel pannello scaffali in fondo ai risultati di della pagina:


I campi da compilare sono gli stessi presentati per gli scaffali: nome, descrizione, stato di visibilità, biblioteca associata.


Gestire una ricerca

Una volta salvata la ricerca si può gestire dalla sezione Scaffali del Profilo utente.


Le azioni che si possono compiere sono le medesime già illustrate per gli scaffali. Vi sono solo piccole differenze: non è presente l'azione "Svuota" per le ricerche private in quanto una ricerca non contiene oggetti ma è un url ad una ricerca; le ricerche pubbliche sono elencate anche nella lista delle ricerche della biblioteca se ne hanno un associata.

L'azione Vedi inoltre indirizza all'url della pagina di ricerca mostrandone in cima i dati:


JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.