Skip to main content
Skip table of contents

Come catalogare saghe, trilogie e cicli

In questo articolo viene spiegato come catalogare risorse che, pur facendo parte di cicli (saghe, trilogie, etc.), serie o raccolte analoghe, vengono pubblicate prevalentemente in forma autonoma.

Nel seguente caso per esempio:

  1. Geek girl

  2. Geek girl. Modella fuori posto

non si tratta della stessa opera, ma di due romanzi distinti, dove il secondo è indicato da un titolo comune (Geek girl) e un titolo dipendente (Modella fuori posto).

Per indicare questa casistica (tipica delle saghe) non si deve mai usare il complemento del titolo  : , ma l'indicatore del titolo dipendente ().

E' il caso descritto dalle norme ISBD al paragrafo 1.4.4.6 (Common e dependent title), da Unimarc nella descrizione dei sottocampi 200$h e 200$i, e dalla Guida SBN, dove c'è anche un bell'esempio (Odissea. Libro VI, Il canto di Nausicaa , ovviamente diverso da Odissea : le avventure di Ulisse in quanto nel primo caso l'opera contiene solo il sesto libro dell'Odissea, nel secondo tutta l'Odissea).

Altri casi:

  1. Il romanzo di Ramses. La battaglia di Qadesh (e non: Il romanzo di Ramses: la battaglia di Qadesh)

  2. Il romanzo di Ramses. La Regina di Abu Simbel (e non: Il romanzo di Ramses : la Regina di Abu Simbel)

Questo trattamento (titolo comune + titolo dipendente) è alternativo alla gestione del multilivello, ma è ampiamente consigliato per le saghe.

Algoritmo di identificazione dei titoli equivalenti in OPAC

Vi è inoltre una ricaduta lato Opac, in quanto il tasto Altre edizioni si basa su un'algoritmo di identificazione di equivalenza dei titoli che considera il Titolo proprio e l'Intestazione principale come elementi che, se uguali in più schede, indicano che l'opera è la stessa.

I titoli:

  1. Geek girl

  2. Geek girl : modella fuori posto

che hanno la stessa Responsabilità principale, vengono erroneamente considerati la stessa opera (quindi diverse edizioni di uno stesso romanzo) se il Titolo proprio e il Titolo dipendente sono trattati con i : (come complementi) e suggeriti agli utenti, dal sistema, quando si clicca su Altre edizioni.

I titoli:

  1. I promessi sposi : storia milanese del XVII secolo

  2. I promessi sposi

entrambi associati all'autore Manzoni, Alessandro, sono equivalenti, e viene correttamente usato per il primo titolo il sottocampo Complemento del titolo, introdotto dalla punteggiatura :.

JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.