Permette di controllare gli accessi alla biblioteca.

In presenza di sistemi di rilevazione del passaggio di utenti quali varchi anti-taccheggio, tornelli o conta persone, è possibile attivare questa pagina attraverso una modifica nei parametri di sistema.

Gestione accessi

Attraverso la sezione Gestione accessi è possibile registrare manualmente gli ingressi e le uscite, inserendo nello specifico:

  • nel campo Check in (per gli ingressi) e Check out (per le uscite), il codice a barre dell'utente;

  • nel campo Orario, l'orario in formato ore:minuti. Nel caso sia lasciato in bianco il sistema lo compilerà con l'orario attuale;

  • nel menu a tendina Accesso viene indicato l'accesso utilizzato dall'utente, nel caso la biblioteca voglia tracciare anche diversi punti di ingresso/uscita;

  • il pulsante Registra serve a registrare il nuovo ingresso (o uscita).

In orario notturno viene eseguita un uscita forzata automatica degli utenti che ancora non hanno fatto il checkout dalla biblioteca; per effettuare la stessa operazione manualmente è possibile cliccare il pulsante Uscita utenti giornate passate.

Pulsante gestione accessi

Nel caso in cui la biblioteca desideri censire più accessi, è possibile gestirli cliccando il pulsante Gestione accessi

Tramite una finestra popup è possibile aggiungere, modificare o eliminare un punto di accesso.

Ingressi e uscite

Le sezioni Ingressi e Uscite elencano rispettivamente tutte le azioni di ingresso e uscita degli utenti registrati nella giornata, riportando nella colonna Note il nome dell'accesso (se utilizzato e se più di uno) ed eventuali avvertimenti per diritti scaduti o non validi dell'utente stesso.

Presenze

La sezione Presenze elenca l’attuale presenza degli utenti che hanno effettuato il check in all'interno della biblioteca.

Stampa

È possibile ottenere un report giornaliero dettagliato selezionando il modello (Elenco passaggi, Elenco presenti, Elenco utenti per fascia oraria) e cliccando il pulsante Stampa.