Gestione presenze utenti
Permette di controllare gli accessi alla biblioteca.
In presenza di sistemi di rilevazione del passaggio di utenti quali varchi anti-taccheggio, tornelli o conta persone, è possibile attivare questa pagina attraverso una modifica nei parametri di sistema.
Gestione accessi
Attraverso la sezione Gestione accessi è possibile registrare manualmente gli ingressi e le uscite, inserendo nello specifico:
nel campo Check in (per gli ingressi) e Check out (per le uscite), il codice a barre dell'utente;
nel campo Orario, l'orario in formato ore:minuti. Nel caso sia lasciato in bianco il sistema lo compilerà con l'orario attuale;
nel menu a tendina Accesso viene indicato l'accesso utilizzato dall'utente, nel caso la biblioteca voglia tracciare anche diversi punti di ingresso/uscita;
il pulsante Registra serve a registrare il nuovo ingresso (o uscita).
In orario notturno viene eseguita un uscita forzata automatica degli utenti che ancora non hanno fatto il checkout dalla biblioteca; per effettuare la stessa operazione manualmente è possibile cliccare il pulsante Uscita utenti giornate passate.
Pulsante gestione accessi
Nel caso in cui la biblioteca desideri censire più accessi, è possibile gestirli cliccando il pulsante Gestione accessi
Tramite una finestra popup è possibile aggiungere, modificare o eliminare un punto di accesso.
Ingressi e uscite
Le sezioni Ingressi e Uscite elencano rispettivamente tutte le azioni di ingresso e uscita degli utenti registrati nella giornata, riportando nella colonna Note il nome dell'accesso (se utilizzato e se più di uno) ed eventuali avvertimenti per diritti scaduti o non validi dell'utente stesso.
Presenze
La sezione Presenze elenca l’attuale presenza degli utenti che hanno effettuato il check in all'interno della biblioteca.
Stampa
È possibile ottenere un report giornaliero dettagliato selezionando il modello (Elenco passaggi, Elenco presenti, Elenco utenti per fascia oraria) e cliccando il pulsante Stampa.