Sistemi
All’interno di una installazione Metacatalogo possono essere presenti più sistemi, ciascuno collegato alla propria istanza Clavis.
Dalla sezione Sistemi è possibile visualizzare le informazioni dei sistemi e le regole di abbonamento di ognuno.
Cliccando sul nome di un sistema, si accede alla pagina in cui sono presenti i dati del sistema e le sue regole di abbonamento.
Ogni sistema presenta i seguenti dati:
ID, tipicamente la sigla del sistema
nome
descrizione
le proprie regole di abbonamento
Regole di abbonamento
La scomposizione dei metadati in campi e sottocampi consente di indicare delle preferenze rispetto ai singoli campi che si vogliono importare nel proprio catalogo.
Le regole di abbonamento agiscono sulla condivisione dei dati e influenzano direttamente gli automatismi di abbonamento alle entità in Metacatalogo.
Rispetto alla totalità dei campi che compongono un record, proveniente da un catalogo diverso dal proprio, è quindi possibile specificare, campo per campo, se si è interessati ad avere quel dato nel proprio catalogo o meno.
Gli abbonamenti sono quindi preferenze indicate sui singoli campi provenienti da sistemi esterni rispetto al proprio catalogo. Queste preferenze consentono di filtrare e selezionare solamente i dati che interessano e che sono in linea con le proprie scelte catalografiche.
Le regole di abbonamento hanno una ricaduta anche sulla visualizzazione dei dati dei record: rispetto alla totalità dei metadati di un record proveniente da un’altra fonte, verranno visualizzati solamente i campi indicati nelle proprie regole di abbonamento.
Un record potrebbe contenere molti più campi, che però non interessano al sistema che si sta abbonando. Per visualizzare la totalità dei metadati di un record, è possibile modificare la vista dalla sezione Immagine record sulla sinistra della schermata di anteprima.
La pagina presenta una suddivisione dei campi per dizionario di appartenenza. Per ciascun campo di un dizionario si possono indicare le sorgenti di interesse secondo due modalità:
abbonamento standard
abbonamento forte
Abbonamento standard
Le fonti vanno inserite indicando la sigla che le individua e separate da virgola senza spazio.
Quando ci si abbona ad un record, rispetto alla totalità dei campi vengono importati nel proprio catalogo solamente i campi specificati nelle preferenze.
L’ordine di preferenza governa l’abbonamento al campo: se uno stesso campo è presente in più sistemi tra quelli indicati come preferiti, l’abbonamento andrà al sistema indicato per primo nell’ordine di preferenza.
Esempio: per il campo UNIMARC U510 - Titolo parallelo, si indica:
CLIC, RBBC
Queste impostazioni fanno sì che, abbonandosi ad esempio ad un record in CLIC, il dato venga importato nel proprio catalogo. Se invece ci si abbona ad un record del sistema SON, che non è riportato nelle regole di abbonamento per il campo U510, il campo non verrà importato in catalogo.
Se ci si abbona ad un record che presenta un campo U510 di CLIC e un altro campo U510 di RBBC, ci si abbonerà solo al campo della fonte indicata per prima, ossia CLIC.
Abbonamento forte
L’abbonamento forte viene indicato con il simbolo >, e significa che qualunque modifica fatta a quel metadato da parte del sistema indicato nelle preferenze verrà recepita dal proprio sistema, anche in seguito all’abbonamento. L'abbonamento forte serve a mantenere allineati sistemi che apportano modifiche ai metadati nel tempo.
Esempio: si indica nel campo U500 Opera: MIL>
Ciò significa che tutte le modifiche o le aggiunte fatte dal sistema MIL a quel campo verranno recepite dal sistema di appartenenza.
Come impostare le regole di abbonamento del proprio sistema
Per impostare le regole di abbonamento del proprio sistema occorre avere un profilo di Amministratore di sistema.
Per impostare le regole si utilizza una specifica sintassi, composta dai caratteri , * > [ ]
Regola di abbonamento | Significato |
---|---|
RBBC, SON, VR, * | Se uno stesso campo è presente sia in RBBC, che in SON, che in VR, il sistema si abbona solo a RBBC. Il * alla fine indica che nel caso in cui nessuno dei tre sia presente, il sistema si abbona al primo disponibile, indipendentemente dal sistema di provenienza. |
RBBC> | Il sistema si abbona al campo solo se di RBBC. Il simbolo > (maggiore) indica un abbonamento forte. In questo caso si viene abbonati automaticamente a eventuali nuovi campi U_500 aggiunti in un secondo momento. |
[VR, SON], RBBC, * | Se entrambi presenti, il sistema si abbona al campo sia di VR che di SON. Se nessuno dei due è presente, si abbona a RBBC. Se neanche RBBC è presente, si abbona al primo che trova (*). |