Skip to main content
Skip table of contents

2.11.0

Numero di versione

2.11.0

Tipo di rilascio

MAJOR RELEASE

Data di rilascio

Nome

Micia Pici

(plus) Nuove funzionalità e modifiche maggiori

  • [CNG-1080] - Migliorie supporto RFID
    La barra inferiore delle informazioni di Clavis mostra ora lo stato dei TAG rilevati dal lettore della postazione staff (“tavoletta RFID”), sia che si tratti di documenti bibliografici che di schede utente. Lo stato dei TAG è rappresentato tramite icone sempre visibili.
    Oltre che nel “banco prestiti”, ora la lettura multipla di documenti bibliografici identificati attraverso TAG RFID è disponibile nelle funzioni di “pronti al prestito”, “interprestito in entrata” e “interprestito in uscita”. La finestra dei messaggi riporta i titoli dei documenti correttamente processati e di quelli non processati - ad esempio perché il documento, pur correttamente letto, non compare nella lista.
    In fase di prenotazione di un documento bibliografico, l’utente per cui si effettua la prenotazione può essere identificato attraverso una tessera “RFID”.

  • [CNG-1088] - Document delivery
    Clavis gestisce un nuovo tipo di prenotazione su esemplare, denominato “document delivery”. Questa prenotazione permette di richiedere riproduzioni di documenti bibliografici sia a biblioteche interne che a biblioteche esterne.
    Dopo aver individuato o creato un esemplare fuori catalogo che descrive la risorsa richiesta, è possibile attivare questa prenotazione collegandola ad un utente. La procedura di ricezione e risposta a questo particolare tipo di prenotazione segue le normali procedure, mentre la procedura di “consegna” (prestito) all’utente del documento riprodotto richiesto conclude la movimentazione; quindi, rispetto al prestito normale, non è prevista una fase di “riconsegna”.

  • [CNG-1152] - Integrazione Cose da Fare
    Per i Sistemi che utilizzano il portale di gestione eventi “CoseDaFare” è ora disponibile una integrazione con DiscoveryNG (OPAC), tramite la quale gli eventi creati su CoseDaFare sono automaticamente aggiornati in DNG (attraverso interrogazioni “API REST”).
    I Sistemi Bibliotecari interessati ad attivare questa integrazione possono farne richiesta tramite il portale di assistenza.

  • [CNG-1208] - Ricerca per Note in lista utenti
    Il contenuto del campo “Note” nella scheda utente (nel pannello “Dati anagrafici”) è ora ricercabile attraverso la funzione “Lista utenti”, utilizzando il campo di ricerca “Nota utente”.

  • [CNG-1211] - Nuovo plugin “indicizza scaffale”
    Talvolta, operazioni di massa su scaffali di notizie bibliografiche o di notizie di autorità - per esempio “cambio dati notizie” o “lega authority a notizie” - possono creare disallineamenti temporanei tra le azioni effettuate e la loro visualizzazione/ricerca.
    Ora è disponibile la nuova operazione sul contenuto “indicizza” relativa a uno scaffale di notizie o di authority, la quale permette di forzare l’indicizzazione degli elementi contenuti nello scaffale così da rendere subito disponibili per la ricerca le modifiche effettuate.

  • [CNG-1222] - Aggiunta elenco scaffali in vista authority
    Così come già avviene nella scheda di dettaglio di una notizia, anche nella scheda di dettaglio di una authority è ora disponibile il pannello “scaffali” in cui visualizzare gli scaffali a cui l’authority è eventualmente associata.

  • [CNG-1150] - Plugin “Anonimizzazione dati utente”
    La nuova operazione “anonimizza utenti” permette l’anonimizzazione degli utenti collegati allo scaffale su cui viene eseguita l’operazione stessa.In Amministrazione : Modifica parametri : Parametri di sistema è possibile inserire il numero di anni di inattività necessari per cui un utente possa essere considerato “inattivo”, e quindi candidato ad essere anonimizzato. Il parametro è “limite anni per anonimizzazione utente”.
    Affinché un utente sia considerato “inattivo” occorre che nel periodo stabilito dal sistema “anni di inattività” l’utente in oggetto non abbia effettuato prestiti, prenotazioni o sessioni di navigazione (registrate in Clavis). Inoltre, l’utente non deve avere prestiti in corso (attivi).
    L’operazione “anonimizza utenti” analizza gli utenti presenti nello scaffale ed esclude l’anonimizzazione per gli utenti considerati ancora “attivi” o aventi prestiti in corso.L'anonimizzazione rimuove completamente l'utente e i dati collegati, mentre ai fini statistici, i prestiti storici vengono associati in forma anonima agli esemplari prestati.

  • [CNG-1145] - Personalizzazione stampe ed etichette
    In Stampe : Stampa etichette è ora disponibile la nuova sezione “Modelli personalizzati”. Tramite essa è possibile inserire autonomamente uno o più modelli di stampa delle etichette, senza quindi richiederne la loro creazione tramite Comperio.
    La seguente playlist sul canale YouTube di Comperio comprende le videoguide sulla personalizzazione delle etichette: https://www.youtube.com/playlist?list=PLWuyI4CildOOwrlo3kJQcKR1r6xN6tU4k


⏫ Funzionalità modificate o migliorate

  • [CNG-1027] - Miglioramento UX modifica/inserimenti orario biblioteca
    Nella scheda anagrafica della biblioteca, l’inserimento/modifica di nuovi orari per un determinato periodo ha le seguenti principali variazioni:

    • l'opzione “sovrascrivi” da tendina è stata eliminata. Se, per un determinato periodo, si modificano gli orari, questi verranno salvati o sostituiti ai dati precedenti attraverso i pulsanti “salva” o “salva e chiudi”;

    • nella colonna “apertura”, se viene lasciato il valore “invariata” (valore di default della lista), l’orario precedentemente immesso non verrà modificato. Invece, se si desidera variare l’orario per un determinato giorno o creare un nuovo orario, dal menu a tendina relativo all’aperura occorre scegliere l’opzione “aperta” o “chiusa”;

    • per inserire o modificare un orario occorre che il valore del campo “apertura” sia impostato come “aperta”. Se “invariata”, non verrà modificato l’orario precedentemente immesso. Se “chiusa”, non sarà possibile l'inserimento di un orario;

    • nella colonna “azioni”, l’icona “freccia in basso” permette di duplicare l’orario immesso nella riga relativa al giorno successivo; ad esempio, se si compila l’orario del martedì, cliccando sull’icona “freccia in basso” lo stesso orario verrà copiato nella riga relativa al mercoledì, e così via. L’icona “gomma” permette di cancellare i dati inseriti nella relativa riga;

    • dopo aver salvato la scheda anagrafica viene mostrato un messaggio col riepilogo delle modifiche fatte.

  • [CNG-1207] - Ricerca per professione in lista utenti
    Nella ricerca “Lista utenti”, selezionando il campo “professione” viene visualizzata la lista delle possibili opzioni di ricerca. La lista delle professioni è la medesima di quella disponibile durante l'inserimento dei dati utente.

  • [CNG-1148] - Stampa della ricevuta del prestito con ordinamento Cognome, Nome
    Per agevolare la conservazione in ordine alfabetico delle ricevute di prestito stampate, l’utente che ha ricevuto il prestito è indicato nella forma Cognome, Nome.

  • [CNG-1031] - Modificare limite superiore di anno nelle immissioni di date
    In Amministrazione : Modifica parametri : Parametri di sistema è ora possibile impostare il numero di anni oltre l’anno corrente visualizzati nei calendari coi quali immettere le date. Il parametro è presente nella sezione “Formattazione e limiti” ed è nominato “anni da aggiungere alla data corrente come limite nei campi di immissione date”.
    Se, ad esempio, l’anno corrente è il 2021 e il parametro è impostato a 2, la lista di scelta degli anni sarà estesa fino al 2023; se il parametro è impostato a 4, nei calendari saranno selezionabili anche gli anni 2024 e 2025; e così via.

  • [CNG-1052] - Loggare i contatti precedenti da modifiche via OPAC
    Quando un utente modifica i propri contatti o indirizzi, il dati di contatto o di indirizzo antecedenti alla modifica vengono registrati nella lista delle modifiche storiche relative alla scheda anagrafica dell’utente stesso. Il formato dei messaggi salvati è del tipo “Modificato indirizzo da OPAC [Via Indirizzo nn, 12345 Comune (Provincia)]” oppure “Modificato contatto da OPAC [email nome@dominio.it]”.
    In questo modo se un utente tenta di “cancellare” o “invalidare” i propri contatti ed indirizzi, i precedenti valori restano comunque tracciati.

  • [CNG-1127] - Inserire nuove variabili su template invio email
    I modelli delle email di notifica comprendono ora le seguenti tre nuove variabili:

    • LIBRARY_BILLING_ADDRESS, corrispondente all’indirizzo di spedizione della biblioteca corrente;

    • LIBRARIAN_FIRSTNAME, corrispondente al nome dell’operatore corrente;

    • LIBRARIAN_LASTNAME, corrispondente al cognome dell'operatore corrente.

  • [CNG-1156] - Aggiunta filtro “tipo prestito” in prestiti in corso
    Nella pagina di ricerca dei prestiti in corso è ora possibile selezionare uno dei seguenti tipi di prestito:- prestito bibliotecario (prestito locale);- prestito interbibliotecario (prestito effettuato con documenti di altre biblioteche);- document delivery.
    Se non viene impostata alcuna scelta, vengono visualizzati i movimenti di qualsiasi tipo di prestito.

  • [CNG-1198] - Aggiungere campo patron.custom3 in export csv prestiti da plugin
    Dato uno scaffale di prestiti, l’operazione “esporta su file csv” permette ora di selezionare per l’esportazione il campo “Personalizzato 3” della scheda utente.
    Questa funzione è utile per le biblioteche scolastiche, le quali usano questo campo per indicare la classe di appartenenza dello studente.

  • [CNG-1214] - Aggiunta di un campo di ricerca in “Lista utenti”
    Nella Lista utenti è ora disponibile il campo numerico di ricerca “prestiti in corso”.
    Un suo possibile uso pratico è il seguente: selezionata la biblioteca preferita e impostando il campo “prestiti in corso” con il valore uguale a “0”, si ottiene la lista degli utenti di quella biblioteca che attualmente non hanno prestiti in corso.

  • [CNG-1219] - Esportare in formato CSV liste di changelogs, da componente “lista changelog”
    Ora è possibile esportare in un file csv le modifiche di notizie bibliografiche, notizie di autorità, esemplari, utenti, e in generale di tutte le schede che le registrano.
    Facendo clic sul collegamento “modifiche storiche” dell’oggetto interessato, qualora siano registrate modifiche compare l’azione “esporta in CSV le prime 100000 righe” tramite cui scaricare il file con il limite di 100000 modifiche.

  • [CNG-1089] - Gestione lingua preferita della biblioteca

  • [CNG-1133] - QueryBuilder: inserire operatori maggiore,minore e compreso tra anche per il tipo di dato stringa

  • [CNG-1151] - Document delivery + Cosedafare

  • [CNG-1154] - Gestire document delivery da extrasistema

  • [CNG-1162] - DNG - Aggiunta della data massima per prestito in attesa

  • [CNG-1177] - Miglioramento migrazione BookmarkWeb » Clavis: importazione “possessore” e “forme varianti”

  • [CNG-1183] - Chiamata SOAP “Add Library Card”

  • [CNG-1184] - Implementazione “collapse & expand field” per chiave schiacciamento

  • [CNG-1199] - Campi distretto e tipo biblioteca

🐛 Correzioni di errori (bugfix)

  • [CNG-1138] - Legame notizia a fuori catalogo non aggiorna prenotazioni

  • [CNG-1139] - Uniformare salvataggio tab “guida” su tutte le righe della tabella “consortia”

  • [CNG-1172] - Errore modifica “in line” dei legami authority notizia

  • [CNG-1174] - Modifica in line legami a manifestation va in errore

  • [CNG-1201] - Faccette di tipo data - Manca il link “mostra tutti”

  • [CNG-1209] - Reperire fallback di dati esemplare in prestito nella visualizzazione a scaffale.

  • [CNG-1223] - Lista plugin limitata a 4 voci

  • [CNG-1228] - Errore al login se il bibliotecario non ha biblioteca di default associata

  • [CNG-1235] - Problemi client side con clavisclient offline

JavaScript errors detected

Please note, these errors can depend on your browser setup.

If this problem persists, please contact our support.